In intervista rilasciata a Entertainment Weekly, gli sceneggiatori Carlton Cuse e Damon Lindelof hanno svelato che il finale scritto per LOST sarebbe dovuto andare in maniera leggermente diversa.

Il finale è stato cambiato per ragioni economiche: la scena in cui avviene la battaglia finale fra Jack e John (il fumo nero) doveva essere accompagnata da una maestosa eruzione del vulcano che domina l’isola.

Carlton Cuse ha dichiarato:

Abbiamo sempre cercato di includere elementi propri delle Hawaii per raccontare al meglio la storia dell’isola: abbiamo sempre considerato l’isola come un personaggio della serie, eravamo sempre in cerca di cose che avrebbero potuto darle più personalità.

Damon Lindelof ha aggiunto:

La domanda era sempre la stessa: come facciamo a far capire attraverso le immagini che l’isola è tutto ciò che separa il mondo dall’inferno e dalla dannazione? L’unica risposta è sempre stata: il vulcano.

Il vulcano, che nell’ultimo episodio si fa sempre più minaccioso, alla fine avrebbe dovuto eruttare in grande stile, ma ABC, che ha prodotto la serie, ritenne troppo costosa una scena del genere.

E fu così che Lindelof e Cuse ripiegarono per l’epica lotta sulla scogliera fra Jack e John.

Oltre ai costi elevati, sempre Lindelof ha ammesso che l’eruzione fu scartata anche perché pochi anni prima era uscito La Vendetta dei Sith (ultimo film della trilogia moderna di Star Wars), in cui il duello fra Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker si svolge proprio durante un’eruzione vulcanica:

Qualunque cosa avessimo fatto, al confronto sarebbe sembrata un topolino.