È in lavorazione God Said Give ‘Em Drum Machines: The Story of Detroit Techno,un nuovo documentario sulle origini di uno dei generi più popolare e amato dagli appassionati di musica elettronica.

In un comunicato stampa si legge:

Il film si concentra sulla comunità afroamericana degli anni ’80 di Detroit che ha dato vita alla musica techno ingiustamente non celebrata e il modo in cui è stata tradita dall’industria discografica. 

Il docu-film è prodotto da Washington Hill Pictures, casa cinematografica indipendente del producer Jennifer Washington e del filmaker Kristian Hill, già autori deldocumentario Electric Roots: The Detroit Sound Project, girato in Sud Africa e proiettato in anteprima al festival di Cannes.

Nel nuovo lungometraggio, tra i tanti, saranno presenti Juan AtkinsKevin SaundersonDerrick MayEddie FowlkesBlake Baxter e Santonio Echols che racconteranno un lato poco conosciuto della storia della techno, ossia di come le comunità afroamericane abbiano contribuito alla nascita del genere musicale e di come siano state tradite dai colossi dell’industria musicale.

Il progetto è in cantiere da sette anni, se la campagna di crowdfunding promossa da Kickstarter, che si concluderà il 21 novembre, raggiungerà l’obiettivo prefissato il docu-film potrebbe debuttare già agli inizi del prossimo anno.

Di seguito il trailer ufficiale di  God Said Give ‘Em Drum Machines: The Story of Detroit Techno.