Il 7 e 8 luglio dello scorso anno, David Gilmour si è esibito nel leggendario anfiteatro di Pompei a distanza di 45 anni dallo storico concerto ripreso in Pink Floyd Live at Pompeii, di  Adrien Maben.

I due concerti dell’ex Pink Floyd sono stati i primi da 2000 anni a questa parte con il pubblico all’interno dell’arena di Pompei :

Si tratta di un posto magico – ha commentato Gilmour – farvi ritorno e vedere il palcoscenico e l’arena è stata un’esperienza travolgente. È un luogo di fantasmi.

I live del 2016 saranno nei cinema di tutto il mondo e in Italia, i giorni dedicati alla proiezione di David Gilmour Live At Pompeii – distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Radio DEEJAY e MYmovies.it  – saranno tre: il 13, 14 e 15 settembre 2017. Su www.nexodigital.it trovate le prevendite disponibili dall’8 giugno e l’elenco delle sale che proietteranno la pellicola.

Il film comprende il meglio dei due concerti, è stato girato in 4K dal regista Gavin Elder e sarà proposto in Dolby Atmos.

Ci saranno tutte le canzoni più importanti della carriera di Gilmour, comprese quelle dei suoi due album più recenti: Rattle That Lock e On An Island. Non mancheranno altri brani solisti e classici dei Pink Floyd come Wish You Were Here, Comfortably Numb e One Of These Days, l’unica canzone eseguita anche con la band nel 1971.

In entrambi i concerti del 2016 è stata eseguita  The Great Gig In The Sky tratta da The Dark Side Of The Moon, che raramente Gilmour propone da solista.