Con un tweet il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini, ha annunciato la proroga dell’iniziativa  Cinema2Day.

Dopo i numerosi appelli delle ultime settimane, l’iniziativa lanciata dal Mibact con Agis Anica e Anec che offre film a 2€ ogni secondo mercoledì del mese, andrà avanti per altri tre mesi. L’otto marzo, il dodici aprile e il dieci maggio si potrà andare al cinema pagando il biglietto d’ingresso soli due euro, per qualsiasi film e in qualsiasi orario di programmazione.

Cinema2Day ha esordito lo scorso settembre con 598.460 biglietti venduti, i successivi quattro mercoledì sono stati staccati ben 1.013.465 biglietti il 12 ottobre, 1.027.723 il 10 novembre, 826.953 il 15 dicembre,  1.130.901 l’11 gennaio segnando il record dell’iniziativa che ha chiuso l’8 febbraio 1.034.018 ticket venduti.

Il ministro Dario Franceschini aveva scritto a produttori e distributori per invitarli a proseguire l’esperienza:

Questa forte mobilitazione dimostra che siamo sulla strada giusta verso l’obiettivo ambizioso che ci eravamo posti: quello di riportare il Cinema tra le buone abitudini dei cittadini. È vero che gli effetti più duraturi e profondi nei comportamenti del pubblico potranno essere apprezzati solo nel lungo periodo, ma è anche vero che i numeri parlano già chiaro in questo senso, collocando le giornate della promozione tra quelle con le maggiori presenze e i migliori incassi di tutto l’anno, con performance superiori, in almeno tre occasioni, persino al giorno di Natale.

Il Ministro, il 28 febbraio, ha incontrato le associazioni di categoria per approfondire lo studio commissionato per capire se l’iniziativa Cinema2Day avesse effettivamente riportato nei cinema gli spettatori che da anni li avevano abbandonati.

Dato l’esito positivo, gli esercenti hanno deciso di proseguire l’iniziativa.

Franceschini da parte sua si è impegnato a finanziare una campagna di comunicazione per promuovere il cinema d’estate e valorizzare diversi film che faranno il loro debutto nelle prossime settimane.