Il Giffoni Film Festival, giunto alla sua quarantasettesima edizione, si svolgerà dal 14 al 22 luglio nella consueta cornice campana.

Benché il caldo asfissiante sia uno dei protagonisti assoluti del festival (come ben sapranno gli avventori della rassegna), bisogna cominciare a tener conto del termometro fin da oggi, perché è stato ufficialmente annunciato il primo ospite internazionale, che arriverà a Giffoni Valle Piana il 21 luglio per ricevere il Giffoni Experience Award.

Il Giffoni lo ha detto il nome, si tratta di Bryan Cranston, interprete del leggendario Walter White di Breaking Bad.

A sessantuno anni, l’attore americano sta vivendo agli apici dello starsystem mondiale, condizione raggiunta soprattutto grazie alla serie scritta da Vince Gilligan che dal 2008 al 2013 gli ha garantito incetta di premi, tra cui quattro Emmy (gli Oscar della tv) e un Golden Globe.

Anche al Giffoni interverrà soprattutto per i meriti del personaggio di Heisenberg, ma va ricordato che proprio alla scorsa cerimonia degli Oscar, Cranston ha ricevuto la sua prima candidatura come miglior attore protagonista in “L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo“, e nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli importanti in film come “The Lincoln Lawyer“, “Argo“, e in serie come “X-Files“, “Seinfeld“, “Matlock“.

Quindi, ovviamente il 21 luglio tutta Giffoni sarà invasa da fan su di giri di Breaking Bad, sì ok; ma si pretende anche una presenza cospicua di fan di Malcolm In The Middle, perché se si viene a sapere che nessuno farà menzione durante l’incontro del personaggio di Hal, padre di Malcolm, qua succede un casino. E poi comunque, ci vuole a prescindere molta cautela a parlare con Heisenberg di Breaking Bad, quindi, nel caso, meglio evitare che essere demoliti cosi: