Finalmente belle notizie.

L’Unione Europa ha approvato definitivamente la possibilità di riprodurre contenuti multimediali legati agli abbinamenti streaming in tutta Europa, eliminando così il “geoblocking“, che fino ad oggi legava la disponibilità di film, serie TV, sport ed informazione ai Paesi di residenza degli utenti.

Stando a quanto riportato dal comunicato stampa, a partire dal 1° aprile 2018, l’utenza europea potrà accedere ai contenuti e streaming online attraverso i propri abbonamenti sottoscritti nel proprio paese d’origine, senza distinzioni territoriali.

Di seguito un breve estratto del comunicato ufficiale:

Dal 1 ° aprile, ovunque ti troverai all’interno dell’UE, non perderai più i tuoi film preferiti, serie TV, trasmissioni sportive, giochi o e-book, che hai sottoscritto digitalmente a casa, applicando le stesse regole ai servizi a pagamento ed anche per i fornitori di contenuti gratuiti. Gli stessi contenuti online beneficeranno delle nuove regole e non dovranno più acquisire licenze per altri territori.
L’abolizione dei confini europei per i media digitali aprirà nuovi scenari per chi si reca spesso all’estero e possiede un abbonamento a Netflix o Sky (per citarne due tra i più famosi) stipulato in un altro paese. L’abbattimento dei vincoli territoriali esteso ai confini comunitari, permetterà quindi di sentirsi un pò più a casa in compagnia dello stesso catalogo di film e serie TV, nella propria lingua.

E adesso scatenate l’inferno.