È un Forum pienissimo quello che si prepara ad assistere alla finale di X Factor 10: anche noi ci siamo e non vediamo l’ora di sentire i giudici farsi la guerra e di assistere alle performance dei quattro finalisti: Eva, Gaia, Soul System e Roshelle.

x-factor-10-696x435

Dopo 3 mesi di esibizioni, giudizi ed eliminazioni X Factor giunge all’ultima puntata della decima stagione: la finale che ogni concorrente sogna. Un sogno che ovviamente farà gioire solo un concorrente che, se le nostre previsioni sono giuste, sarà Eva che dalla prima puntata ha sempre dimostrato di aver la miglior voce di questa edizione e di “saper raccontare la sua storia“.

E invece no.

E allora sarà Gaia che, senza dubbio, ha dimostrato di essere quella cresciuta maggiormente durante tutta la durata del programma e di avere la grinta e le spalle di poter bosseggiare già su grandi palchi italiani e non.

E invece no.

Beh, allora sarà sicuramente Roshelle che, nonostante i molti alti e bassi nei vari live, ha droppato il miglior inedito della stagione nonché uno dei pezzi più fighi usciti quest’anno nel panorama italiano. Un brano a metà tra Major Lazer e Flume che ha distrutto tutte le classifiche di iTunes in una sola settimana e che proietta Roshelle ad una carriera già pronta a vendere molto supporti di plastica.

E invece no.

Hanno vinto i Soul System. Quelli che fanno divertire. Una band che, come abbiamo sempre sottolineato, ha grandi potenzialità ma poche idee. Molto poche. Una band che per quanto visto ha dimostrato solo di sapere suonare grandi medley funk con pezzoni paraculi (Gold Digger, Can’t Hold Us, Uptown Funk, Midnight City etc.) e che non si è mai messa in gioco veramente, nemmeno con l’inedito She’s Like A Star, anzi.

Più semplicemente, forse il pubblico quest’anno ha voluto divertirsi senza dover premiare obbligatoriamente la voce migliore o chi ha eseguito performance mozzafiato, e magari è anche giusto così. Tutto ciò, però, non potrà mai salvare nessuno dal pagellone, perché nel pagellone tutto è concesso e non ci sono i peli sulla lingua che ci sono nelle righe di istruzione (e anche se ci fossero non sono i miei).

Concorrenti

Gaia | VOTO: 9

img_3337

Mamma mia, la pelle d’oca. Il duetto con Giorgia (il SUPER HD di Sky non perdona, ti abbiamo beccata con le parole sulla mano) è micidiale. Due voci stratosferiche che si incontrano e si fondono meglio di Goku e Vegeta al quarto livello. Come diciamo da settimane, Gaia è cresciuta moltissimo e per tutta la durata della serata dimostra di riuscire a gestire un palco e una folla di quasi 10 mila persone da sola a soli 19 anni. Un animale da palcoscenico alla quale non si può contestare assolutamente nulla. L’inedito funziona (“È il riassunto delle playlist di molti giovani di oggi“, dice Fedez) e il medley nel duello finale è pazzesco e di gran lunga superiore a quello dei Soul System per qualità e quantità. Brava.

Soul System | VOTO: 6.5

img_3339

I Soul System non ci sono mai andati giù e non lo abbiamo mai nascosto. Troppo prevedibili e scontati, con un giudice piattissimo che non li ha mai spinti oltre. Loro, quelli che “lavorano tanto ogni settimana“, si sono sempre accontentati di rifare i pezzi tali e quali, o quasi (nessuno spero dimenticherà l’orripilante Midnight City del DJ francesce M83 – cit. Alvaro). Pessima la prima performance con Baby K e Giusy Ferrari in cui hanno trasformato un pezzo già parecchio brutto di per sé una cagata colossale. Si sono ripresi ovviamente con l’inedito She’s Like A Star che suona come il brano precedente, ma vabbè. Il medley in chiusura invece è un po’ il sunto di tutto il loro percorso: fare i pezzi pari pari agli originali (o reinterpretarli un pochino peggio) suonati ad un party pieno di colori e di brillantini dove la gente dimentica i problemi. E alla fine è stata questa la loro arma che li ha portati al traguardo finale. Essere felice, spensierati, suonare canzoni felici e far divertire tutti. Noi compresi. Per la qualità ci vediamo l’anno prossimo.

Roshelle | VOTO: 5.5

img_3338-1

Potenziale vincitrice, dato l’enorme successo riscontrato con il singolo What U Do To Me, il pubblico ieri sera ha deciso di fermarla ancora prima che possa cantarlo, a causa di un’esibizione sottotono nel duetto con i Clean Bandit. L’inedito avrebbe sicuramente tirato giù l’intero palazzetto e l’avrebbe portata dritta allo scontro finale e invece niente: Roshelle dovrà accontentarsi di vendere ancora un bel po’ con questo pezzo, senza però il contratto sicuro della Sony.

Eva Pevarello | VOTO: 8

eva-x-factor-2016

La nostra vincitrice, sempre e comunque. Eva è magicamente perfetta e anche questa volta non fallisce, ma il pubblico preferisce i salti mortali sul palco e altri specchi per le allodole.
Il grossissimo problema di Eva è stato ed è l’inedito: non è pop quanto gli altri e, in un programma televisivo dove il pubblico vota, portare qualcosa di così vecchio alla lunga stufa e non ti premia, nonostante Manuel si sforzi a dire che comunque il pezzo mixa i classici italiani alla modernità. Quella modernità ostentata non c’è e il pubblico lo sente e non vota Eva. Un grossissimo peccato.

Pagelle giudici

Una veloce premessa è d’obbligo, prima di parlare dei giudici che questa sera hanno brillato meno del solito. Ok dare spazio agli ospiti e ai concorrenti, ma perché non esibirsi un po’, magari in apertura con i concorrenti stessi? Una mancanza ancor di più marcata quando i giudizi si sono limitati a dire “non c’è bisogno di dire niente stasera” per l’intera durata della serata. Tutti tranne Arisa che, nel bene o nel male, fa sempre parlare di sé e fa sempre il suo piccolo show, nonostante le tonnellate di fischi ingiusti ricevuti.

Manuel | VOTO: 6

14874949_1118567424865477_1970383720_n

6 di ufficio per il nostro giudice preferito. Si limita appunto a semplici e ripetuti “Cosa c’è da dire questa sera?” e poche altre frasi. Gli rode parecchio quando Fedez lo attacca indirettamente sul fatto che la carriera si basa sui dischi venduti e non su altro. Dov’è finito il Piton che c’era in te?

Fedez | VOTO: 4

14877723_1118567408198812_1424843234_n

Per quanto detto sopra si merita un bel coppino. Fresco dei suoi continui successi radiofonici per ragazzine ritardate si vanta della quantità di suoi dischi venduti e afferma che la carriera di un artista si basa proprio su quello. Oh, ci eri piaciuto fino ad oggi, ma con questa stronzata hai quasi superato Arisa.

Arisa | VOTO: 7

15578662_1345616642150235_517159827625866566_n

Sempre facile sparare sulla Croce Rossa. Questa sera il pubblico si dimostra cafone nei suoi confronti, fischiandola sempre e comunque qualsiasi cosa dicesse. Arisa quindi decide di trollarli ripetendo a tutti i concorrenti che, secondo lei, sarebbero stati potenziali vincitori della finale. Aumenta il livello del troll quando, interpellata dopo Manuel, dice “La penso proprio come Manuel” per evitare fischi inutili. Ci sono state serate peggiori, nonostante l’aver detto “Roshelle sei una di quelle che stanno sotto i portici a Potenza coi rasta che fanno musica. Sei una punkabbestia di lusso. Brava. Mi ricordi tipo FACCA Twigs“. Poesia.

Alvaro | VOTO: n.c.

14885949_1118567414865478_787521510_n

Non ha parlato per tutta l’edizione, non ha fatto fare un cazzo ai Soul System – dopo averli scartati alle selezioni – e vince. Wow.

Grazie al gruppo di ascolto!

Un grazie particolare va a tutti le persone che in queste settimana hanno partecipato attivamente al gruppo di ascolto live di X Factor, senza le quali tante perle in queste pagelle non esisterebbero neanche. Se ancora non ne fate parte, mandate una richiesta, Deer Waves vi aspetta!