Il 2017 è tra noi da una 60ina di giorni e le uscite discografiche si susseguono su alti livelli qualitativi.

Nell’attesa dei grandissimi ritorni (Gorillaz, Arcade Fire tra tutti) marzo ci presenterà parecchi dischi importanti da non perdere, sia che si tratti di attesi debutti, sia che si tratti di grandi ritorni.

Andiamo a vedere insieme le uscite da non perdere alla vigilia della primavera.

Gazzelle – SUPERBATTITO

In uscita via Maciste Dischi, il debutto di Gazzelle è uno dei dischi italiani più hyppati di questo inizio del 2017. Il cantautore romano ha anticipato SUPERBATTITO con 4 singoli (Quella Te, NMRPM, Zucchero Filato e Non Sei Tu).

Blanck Mass – World Eater

Il nuovo album di mezzo Fuck Buttons esce il 3 marzo per Sacred Bones. Da giorni però NPR lo ha reso disponibile per lo streaming, quindi possiamo già ascoltarlo qui sotto.

Gazebo Penguins – Nebbia

Tornano anche i Gazebo Penguins, una delle colonne portanti della musica emo e punk in Italia. Il nuovo album Nebbia esce il 3 marzo.

Temples – Volcano

I Temples daranno un seguito a Sun Structures, l’album di debutto uscito nel 2014. Le aspettative sono buone, e pure le promesse.

Laura Marling – Semper Femina

A 2 anni dall’uscita di Short Movie, la giovane cantautrice inglese tornerà sulle scene il prossimo 10 marzo con il nuovo album che parla del tema della femminilità, e di come la cantante l’abbia vissuta come un “periodo maschile” della propria vita.

Nathan Fake – Providence

Il nuovo album di Nathan Fake, Providence, sarà rilasciato il 10 marzo via Ninja Tune, e vanta collaborazioni importanti come quelle con Prurient e Raphaelle Standell-Preston. Providence segna la fine di un periodo poco produttivo per il musicista britannico.

The Shins – Heartworms

Heartworms, il nuovo disco degli Shins, uscirà il 10 marzo di quest’anno, a distanza di 5 anni e qualche giorno dall’ultimo album della band di Albuquerque, Port Of Morrow, che venne pubblicato il 20 marzo 2012.

Depeche Mode – Spirit

Il ritorno dei Depeche Mode è uno dei più attesi di quest’anno. La band di Dave Gahan è pronta a pubblicare Spirit, quattordicesimo LP, e sarà anche il Italia per 3 date a giugno.

Real Estate – In Mind

Le chitarrine dei Real Estate sono pronte ad allietarci ancora. In Mind uscirà via Domino Records il 17 marzo: il quarto album della band è stato anticipato dal brano Darling, che potete ascoltare qui sotto.

Spoon – Hot Thoughts

A distanza di tre anni da They Want My Soul, arriva anche il nuovo album degli Spoon, la celebre band di Austin capitanata da Britt Daniel. Il disco uscirà il 17 marzo e sarà intitolato Hot Thoughts, come uno dei brani che ne anticipa la release.

The Jesus And Mary Chain – Damage And Joy

Damage and Joy sarà il primo disco dei Jesus And Mary Chain dopo Munki del 1998, e verrà pubblicato il prossimo 24 marzo via ADA/Warner Music. La storica band presenterà il nuovo disco anche in Italia, in due date imperdibili a luglio.

Soulwax – From Deewee

Il 24 marzo torna anche l’elettronica dei Soulwax: il duo formato dai fratelli Dewaele ha registrato il nuovo album From Deewee in un’unica sessione, e potrete gustarlo live il 29/03 ai Magazzini Generali per la data zero del loro tour.

Goldfrapp – Silver Eye

Il 2017 vedrà anche l’atteso ritorno dei Goldfrapp. A quattro anni dall’ultimo Tales Of Us, il 31 marzo sarà pubblicato su Mute Silver Eye, il settimo album in studio del duo londinese.

Nelly Furtado – The Ride

Il sesto album della canadese Nelly Furtado, The Ride, potrebbe sorprenderci e non poco. Ecco perché:

Jamiroquai – Automaton

Altro rumorosissimo ritorno per questo 2017: il nuovo album di Jamiroquai, titolato Automaton, uscirà il prossimo 31 marzo 2017. Il disco è stato anticipato dalla title-track Automaton e dal brano Cloud 9, e sarà presentato da un Jamiroquai 50enne in un’unica data italiana a luglio.

E poi?

E poi possono succedere tante cose ancora. Quando si decideranno i Gorillaz a pubblicare il nuovo album? E Lana Del Rey, Lorde, Kendrick Lamar? Ci faranno aspettare ancora, o ci sorprenderanno prima del tempo?

Tutto può succedere, lo sappiamo. E poi marzo è pazzo.