Vi siete mai chiesti come musicisti come Radiohead, Massive Attack o Aphex Twin ottengano i magnifici suoni che troviamo nei loro album?

A farla da padrone, oltre sicuramente all’estro musicale, ci sono anche gli strumenti scelti per le loro creazioni, che con cura certosina vengono selezionati tra molti, e il fornitore di queste macchine sembra essere uno solo.

Esiste infatti nell’est di Londra uno showroom dedicato ai sintetizzatori che è il centro nevralgico di quello che è il mondo dei sintetizzatori modulari nella capitale dell’Inghilterra. Si chiama London Modular e fornisce il circuito musicale dietro all’utilizzo dei sintetizzatori modulari.

Il loro sito è molto completo e contiene i loro prodotti migliori, potete visitarlo seguendo questo link. Se invece vi trovate dalle parti di Londra, lo showroom si trova al 14 di Felstead Street.

Numerosi collezionisti e amanti dei sintetizzatori si affacciano a questo piccolo mondo fatato dove Phil e Simon, i due mercanti di macchine modulari, guidano gli avventori con quel tipo di expertise che non si può trovare online. E nel documentario redatto da Vinyl Factory potete lasciarvi trasportare dentro questo mercato dei sogni fatto di cavi e manopole e led, per capire dove e come nasca la musica che tanto amiamo, da dove i suoni che ci hanno fatto innamorare di canzoni come Idioteque traggano le proprie radici.