Balance Mastering ha rilasciato un plug-in gratuito chiamato Teufelsberg Reverb, grazie al quale è possibile riprodurre un riverbero proveniente direttamente dai meandri Guerra Fredda.

Teufelsberg, la montagna del diavolo, è una collina artificiale che si erige al centro della foresta di Grunewald (Berlino Ovest), e che ospita una stazione radio americana abbandonata dopo la caduta del muro.

Nel 1950, l’americana National Security Agency costruì sulla collina la stazione d’ascolto, con lo scopo di intercettare il settore sovietico e controllare il corridoio aereo di Berlino Ovest.

L’edificio fu progettato per raccogliere e amplificare suoni impercettibili e lontani grazie ad un sistema di riflessione delle onde sonore da parte di ostacoli posti davanti alla fonte.

Per tale ragione è  uno degli ambienti in cui il riverbero si avverte più che altrove.

Nel 1990 un gruppo di investitori comprò la stazione con l’intento di costruirvi appartamenti, alberghi ed un museo dedicato allo spionaggio, ma il progetto non vide mai la luce e la struttura venne abbandonata.

Dal 2006 la collina è stata classificata come zona forestale, salvaguardando l’area dalla gentrification, dato che non è  più possibile costruirvi.

Teufelsberg è diventata così una delle mete più ricercate da una buona fetta del turismo berlinese.