Non è certo questo il primo studio che conferma i risvolti positivi della musica triste.

La musica malinconica aiuta in tanti aspetti della vita, ma per la prima volta una ricerca, commissionata da Ford alla New York University in collaborazione con Spotify, ha analizzato l’effetto delle canzoni malinconiche mentre ci si trova al volante.

Per gli esperti non c’è dubbio: le canzoni energiche ma dal grande impatto emotivo, migliorano l’umore. Il tutto, se combinato al movimento, specialmente la mattina presto, amplifica ancora di più l’effetto.

Per Kopper Verma di Spotify è una scoperta molto importante:

Si tratta di una scoperta molto interessanteEravamo già riusciti a dimostrare che il percorso casa-lavoro, nelle prime ore della mattina, è un momento di transizione importante, ora possiamo utilizzare i dati emersi dai test, per contribuire a stabilizzare su un mood positivo il tono dell’umore dei conducenti.

Amy Belfi della New York University prosegue:

Quello che è stato particolarmente interessante in questo esperimento è la constatazione che non sono soltanto le canzoni più allegre ad avere un effetto positivo sull’umore dei guidatori, ma ugualmente possono averlo anche i brani dai testi e melodie più malinconiche. Infatti, queste canzoni sono in grado di aiutarci a vivere meglio il rapporto con noi stessi. Ci possono ricordare, ad esempio, le difficili esperienze che abbiamo superato e dalle quali abbiamo tratto degli insegnamenti importanti per la nostra vita.

Come campione sono stati utilizzati guidatori italiani, francesi, inglesi e tedeschi a cui è stato proposto l’ascolto di una playlist e alcuni questionari, prima e dopo la guida.

Il risultato di questo studio rivela inoltre che gli effetti benefici di questa musica potrebbero durare anche diverse ore dopo aver smesso di guidare.

Se volete testare le vostre emozioni, ecco la playlist: