Le condizioni climatiche e la musica sembrano essere fattori strettamente collegati: lo dimostra Spotify  unendosi con Accuweather e dando vita a Climatune, un nuovo servizio che ti permette di scegliere la musica in base al meteo.

La loro ricerca si basa sui dati metereologici di un anno intero confrontati con oltre 85 miliardi di stream su Spotify in quasi 900 città di tutto il mondo.

Da alcuni dati raccolti sono usciti alcuni risultati interessanti: a Detroit nei giorni di pioggia le canzoni più ascoltate sono Sk8r Boi di Avril Lavigne e Bitter Sweet Symphony dei Verve, a San Paolo in un giorno nuvoloso si preferisce ascoltare brani malinconici come Hurt di Johnny Cash, mentre a Copenaghen invece se nevica l’artista più gettonato è David Bowie, e ancora, se a Perth tira il vento Feeling Good Inc dei Gorillaz e un brano di Hans Zimmer compreso nella colonna sonora di Inception fanno da OST .

Insomma se siete metereopatici questo servizio fa al caso vostro, nelle giornate di sole avrete una playlist di musica energica e felice, nei giorni di pioggia canzoni tristi, acustiche o pezzi di electro-ambient.

L’unica regione europea che sembrerebbe andare contro tendenza è proprio l’Inghilterra, dove gli abitanti sembrano preferire musica felice nei giorni più nuvolosi.

Praticamente sempre.

Prova subito Climatune cliccando qui.