Il fenomeno dei Soundcloud rappers ha toccato il suo apice e la certificazione arriva da una delle statistiche di Spotify.

La musica rap negli ultimi 20 anni ha preso la centralità del mondo discografico e degli ascolti, con essa le sue numerose sfaccettature sono diventate ad una ad una sempre più seguite. Quello che ci raccontano i dati, al momento, è che su Spotify esistono al momento oltre 8000 artisti registrati con un nome che inizia con “Lil”. 

Ciò che non ci si aspettava è che oltre che su Soundcloud, che con la sua piattaforma di streaming che per anni è stata l’unica alternativa agli mp3 e a Youtube, nonché una fucina tutt’oggi ancora viva di grandi artisti che han mosso i primi grandi passi partendo proprio dalle prime pubblicazioni su questa piattaforma, questo fenomeno potesse riuscire a registrare questi numeri. La sua affermazione ha, tra l’altro, è diventata anche oggetto di scherno, al punto da utilizzare la definizione Soundcloud rappers come dispregiativo in alcuni casi.

Tra i vari Lil Uzi Vert, Lil Pump, Lil Wayne, ogni giorno il numero di rapper con quella particella nel nome cresce di giorno in giorno, al punto da attestare un incremento del 106% dallo scorso anno e del 725% dal 2016. Al momento questa è la lista dei 20 rapper più ascoltati su Spotify tra quelli che hanno “Lil” nel nome:

1. Lil Wayne

2. Lil Uzi Vert

3. Lil Yachty

4. Lil Pump

5. Lil’ Kleine

6. Lil Dicky

7. Lil Jon

8. Lil Peep

9. Lil Xan

10. Lil Skies

11. Lil’ Kim

12. Lil Durk

13. Lil Baby

14. LiL Ronnie

15. Lil’ Mo

16. Lil’ Troy

17. Lil’ Flip

18. Lil Wyte

19. Lil Rob

20. Lil’ Will

Per quanto, come ogni fenomeno in grandissima ascesa, la possibilità che la bolla possa esplodere sia molto alta, c’è da dire che i numeri sono davvero impressionanti. Segno che, per quanto possa piacere o meno, quello dei Soundcloud rappers è uno dei fenomeni centrali della cultura musicale e rap mondiale.