Caro Babbo Natale

il periodo più atteso e magico dell’anno è alle porte e io sono in grande difficoltà. Non ti scrivevo la mia letterina da un bel po’ di tempo. L’avessi scritta quando non sapevo neanche cosa fosse il “blocco dello scrittore” sarebbe venuta fuori una lista da far invidia a Alla ricerca del tempo perduto di Proust e per la quale sarebbe stato necessario il PIL del Gibuti.

Passata la credenza, è piacevolmente rimasto l’uso e così sono riuscito a stilare, grazie all’aiuto di tutta la redazione di questa splendida famiglia che è Deer Waves, una lista di idee regalo a tema musicale.

GINGILLI

DAFT PUNK

Come ogni anno il duo francese ci delizia con le decorazioni natalizie personalizzate.

Quest’anno hanno alzato il tiro con parecchie novità: candele, elmetti per l’albero, quel giochino con la neve finta dentro la palla di vetro e poster a non finire.

Ecco alcuni dei gingilli che potete trovare nello shop ufficiale.

5

1

NICOLAS JAAR

Sirens di Nicolas Jaar è uno dei migliori album di questo 2016. Il newyorkese di origini cilene è stato in grado di fondere in un solo disco diversi generi e sonorità in chiave elettronica, regalandoci un concept straordinario.

L’edizione limitata di Sirens in vinile è la ciliegina sulla torta che vi farà fare un figurone.

nicholas-jaar-sirens-ltd-lp-mint-brand-new

RADIOHEAD

Il calendario dei Radiohead somma l’utile al bello, potete acquistarlo per £20.00 direttamente QUI e trascorrere un anno intero con un gadget vostri beniamini.

rh1

DRAKE

Drake a soli 30 anni sta letteralmente bruciando tutte le tappe che possano essere ambite e raggiunte in una vita intera. Non solo è uno degli artisti più apprezzati del music business, ma è anche uno dei più idolatrati – E come ben saprete il passo dall’idolatria alla divinizzazione è breve. Per tutti i suoi devoti è stata realizzata la Saint Drake candela, totem casalingo realizzato a mano che potete acquistare su questo sito per soli 9,63 €.

drake

DAVID BOWIE, NICK CAVE, MORRISSEY, et al.

A Very New Wave Christmas è una nuova linea di decorazioni natalizie per il vostro albero, realizzata dal progettista ed illustratore americano Matthew Lineham. L’artista si è ispirato a riferimenti oscuri presenti all’interno dei programmi tv natalizi più famosi di sempre.

Se Morrissey è raffigurato nei personaggi di Snow Mozzer e Heat Mozzer in The Year Without a Santa Claus, la cantante dei Siouxsie And The Banshees interpreta Cindy ChiLou ne Il Grinch. Oltre ai due poco fa citati, ci sono anche Robert Smith al di sopra di Rudolf La Renna Dal Naso Rosso e tanti altri.

Scopriteli tutti qui, il box completo costa 50 dollari in totale (10 a pezzo, acquistati separatamente), ma saranno spediti a partire dal 21 dicembre.

senza-titolo-1STRANGER THINGS

La Lakeshore Records e la Invada hanno pubblicato in due volumi la OST di Stranger Things, la serie televisiva dell’anno.

Oltre alle edizioni in digitale e CD, la soundtrack è stata rilasciata anche in vinile. Ognuno dei due volumi contiene due bellissimi LP accompagnati   inserti imperdibili.

Maggiori informazioni sui prezzi e sulle diverse edizioni in commercio le trovate QUI.

strangers2

DRIVE

Drive, il film di Nicolas Winding Refn che quest’anno ha compiuto i 5 anni dall’uscita nelle sale, è stato celebrato sempre da Invada Records e Lakeshore con un’edizione limitata della colonna sonora in vinile.

Si tratta di un’edizione in vinile dall’artwork rinnovato, con delle nuove note di copertina di Cliff Martinez e dello stesso Winding Refn.

L’edizione speciale potete acquistarla QUI e sarà disponibile fino al 31 dicembre.

drive

OUTFIT

RUN THE JEWELS

I Run The Jewels hanno aggiunto al merchandising ufficiale diversi articoli dedicati al Natale. Run The Yules è il nome scelto dal duo statunitense per la linea che di t-shirt e maglioni natalizi, venduti rispettivamente a 22 $ e 44 $.

BEYONCÉ

Anche Beyoncé risulta all’appello degli artisti che hanno dedicato parte del loro merchandising alle festività natalizie. L’ex Destiny’s Child ha messo in commercio sul suo sito una collezione ispirata all’album Lemonade che spazia dagli shorts ai pantaloni di felpa, dalle t-shirt con la scritta “I came to slay” ai felponi con il cappuccio.

TWIN PEAKS

Citizen Brick ha messo in commercio diversi gadget ispirati a Twin Peaks, la serie cult di David Lynch e Mark Frost che nel 2017 ritornerà con l’attesissima terza stagione. In attesa della prima messa in onda ecco una t-shirt ed una felpa che possono fare al vostro caso.

 

tp-3

ARCADE FIRE

Il 2017 sarà l’anno del quinto album degli Arcade Fire, nell’attesa del disco consigliamo un articolo del merchandising ufficiale della band economico e che non passerà mai di moda: la Dark Swirl Bandana che potete acquistare QUI a soli 11.25 euro.

arcade

LEGO

BEATLES

Il famoso sottomarino giallo che da Liverpool ha navigato per i sei mari alla volta di Pepperland dallo scorso novembre è uno dei più ambiti oggetti della collezione Lego. Per promuovere il prodotto è stato un piccolo corto che vede i 4 Beatles imbattersi con le creature flashate e mostruose delle profondità marine.

TWIN PEAKS (ancora)

La stessa Citizen Brick , di cui sopra, ha creato un piccolo set dedicato a Twin Peaks, chiamato Double Mountain Murder Mystery Town.  Non si tratta di un set ufficiale, ma offre comunque riproduzioni accurate dei personaggi della serie in versione Lego. tp-1

BERGHAIN/PANORAMA BAR

image

Sei stato rimbalzato alle porte del Tempio? Sei riuscito ad entrarci ma la nostalgia canaglia ha preso il sopravvento? Avevi programmato di ritornarci per Capodanno ma la/il tua/tuo fidanzata/o ti costringe a vedere il count down con Gigi D’Alessio? Forse abbiamo quel che occorre per lenire, in qualche modo, le tue sofferenze.

Clifford Irving, dj londinese, ha realizzato un modello del Berghain/Panorama Bar servendosi interamente di Lego e per rendere la riproduzione della struttura della ex centrale elettrica più fedele all’originale, ha sistemato all’interno del modellino delle lucine lampeggianti (reperibili in ogni dove in questo periodo dell’anno) che danno quel tocco in più necessario a completare l’effetto techno club.

CASCO DA BICI

Ribble Cycles è un’azienda di biciclette del Regno Unito che ha creato un prodotto che sicuramente non vi farà passare inosservati e donerà quel tocco in più al vostro look: il casco da ciclista a forma di capelli di omino LEGO. Ci chiediamo come sia possibile che nessuno ci abbia pensato prima, è l’unica cosa di cui abbiamo bisogno per andare in bici.

casco

LIBRI

Stories for Ways and Means

La Waxploitation Records ha lavorato per ben 10 anni alla realizzazione di Stories for Ways and Means, un libro di storie illustrate a cui hanno contribuito cantautori e visual artist. Tra i musicisti spiccando i nomi di: Justin Vernon (Bon Iver), Tom Waits, Nick Cave, Frank Black (Pixies), Jim James (My Morning Jacket), Laura Marling, Devendra Banhart, Alison Mosshart (Kills and the Dead Weather). Il progetto è accompagnato da un cortometraggio e tra i narratori troverete: King Krule, Joey Bada$$, Nick Offerman, Zach Galifianakis, Danny DeVito e Lizzo.

I proventi saranno devoluti a due associazioni no-profit: Room to Read e Pencils of Promise. Potete acquistare il libro da QUI.

stories

Beyond the Beyond: Music from the Films of David Lynch

Beyond The Beyond: Music From The Films Of David Lynch ripercorre tutto ciò che riguarda il suono all’interno delle pellicole del regista statunitense, insieme ad alcune composizioni create da Lynch stesso.

Le 192 pagine del libro contengono, inoltre, interviste con Sky Ferreira, Zola Jesus, Karen O, Twin Peaks e Angelo Badalamenti, i quali compaiono anche all’interno di un doppio disco tributo – The Music Of David Lynch – registrato per un live di beneficenza all’Ace Hotel di Los Angeles per la David Lynch Foundation. Una parte dei ricavi ottenuti dalle vendite del libro sarà devoluta alla succitata David Lynch Foundation.

david

Third Man Records Coloring Book

La Third Man Records, casa discografica di proprietà di Jack White, ha creato un album da colorare dedicato alla produzione dei vinili. Una bella trovata, che potrà sicuramente aprire una breccia nella mente dei più piccoli.

Il libro racconta la storia di un’etichetta, la Manny’s Top Tunes, ovviamente immaginaria, ed espone in varie tavole il processo di creazione dei vinili.

thirdman

Il libro con oltre 400 poster di concerti

OMG Posters è un sito fondato da Mitch Putnam nel 2007 ed è uno dei portali più completi e famosi per chiunque cerchi un archivio di poster creati per pubblicizzare concerti. Grazie alla casa editrice Regan Arts, è possibile acquistare OMG Posters: A Decade of Rock Art, un libro dedicato al progetto di Mitch Putnam, che racchiude oltre 400 poster selezionati da Putnam in persona.

Le locandine scelte sono pezzi particolarmente rari, riprodotti in non più di 100 copie, e sono dedicate ad alcune delle più importanti band dell’era contemporanea, tra cui Bon Iver e Tame Impala. Ciascun poster è accompagnato da una bio dell’artista che l’ha realizzato, informazioni sulla tecnica utilizzata e altri esempi tratti dal suo portfolio.

poster-55

NON FINISCE QUA

PRIMAVERA SOUND

Il Primavera Sound è tra i festival più attesi e quest’anno la pubblicazione della lineup è stata anticipata di diversi mesi. Conoscendo con largo anticipo la maggior parte delle band e degli artisti che vi prenderanno parte, regalare un abbonamento per la manifestazione è certamente una delle migliori idee regalo di questo Natale.

Maggiori informazioni potete trovarle QUI, fino al 7 gennaio l’abbonamento costerà 175 €.

15304327_10154787158383156_7838273032265360973_o

HURD

Il progetto Hurd offre la possibilità di scegliere una bevanda assieme all’acquisto di un vinile.

Gli ideatori del progetto ogni mese stampano un nuovo vinile in edizione limitata, contenente due tracce esclusive per tutti. Gli abbonanti al servizio, oltre all’LP, possono scegliere tra quattro bottiglie di birra o sidro che gli verranno spedite insieme al disco.  

Dal 23 di novembre 2016 il servizio le spedizioni vengono effettuate anche verso l’Europa, per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale, dove troverete tutti i dettagli relativi alle offerte.

hurd

Trasforma il tuo biglietto in un tappeto

Grazie al servizio creato dall’azienda americana Lakeside Photo Works, potrete trasformare il vostro cimelio di “guerra” non solo in un tappeto ma anche in una bellissima tazza.

Altro punto a favore del servizio è che per la creazione del vostro gadget non è necessario che inviate loro il biglietto originale, ma basterà inviare loro una foto dello stesso.

Il costo dei tappeti parte da 46 € circa + eventuali spese di spedizione

grateful-dead

STYLUS

Stylus è un nuovo record club che ogni mese vi spedirà a casa un vinile, una bottiglia di vino, un artwork originale ispirato all’accoppiata disco-vino del mese e un libretto con contenuti esclusivi e “listening and tasting notes”.

I vinili in questione sono tutti classici, Stylus collabora con major come Warner, Sony e Universal, e grazie al servizio potrete ricevere a casa vostra vinili dei Beach Boys, di Marvin Gaye, degli Smiths, dei Nirvana e tanti altri. Per quanto riguarda i vini, Stylus ha messo insieme un team di esperti niente per abbinare la bottiglia al disco.

L’abbonamento costa 35£ al mese e può essere sottoscritto a questo link.

vinyl_record_wine_rack

Stampe di hardware per la produzione musicale

Gli hardware per la produzione musicale esercitano un fascino irresistibile: oscillatori, tastiere, bottoni e luci intermittenti, sono una vera e proprio gioia per gli occhi di musicisti e non solo. Sfortunatamente, molti sintetizzatori, mixer e drum-machine non sono né facili da reperire, né tantomeno economici.

Per non rinunciare alla bellezza estetica di alcuni veri e propri capolavori dell’ ingegneria e del design, il graphic designer Justin Stedman ha trasformato i più iconici hardware per la produzione musicale in illustrazioni vettoriali in scala 1:1 che chiunque potrà appendere in bella vista dove meglio crede.

Fino a pochi giorni fa, l’unico modo per acquistare le stampe era contattare l’artista attraverso la sua pagina Facebook, ma in seguito al grande successo raggiunto, è ora online il suo bigcartel.

tr-909

TEEnyle

TEEnyle è un raccoglitore di vinili da muro per organizzare in modo pratico la propria collezione e per poterla finalmente esporre ai commensali con orgoglio e sobrietà.

Lo trovate al prezzo di 69 euro e per tutte le informazioni tecniche, ordinazioni e dettagli potete consultare il sito ufficiale di Teebooks.

vinil

La storia della musica alternativa in un poster

“Alternative Love Blueprint – A History of Alternative Music” è una splendida stampa 80cm x 60cm che riporta la storia della musica alternativa e indipendente all’interno del circuito elettrico di una vecchia radio a transistor. Sono stati selezionati oltre 300 musicisti, artisti, manager e produttori che hanno avuto un ruolo determinante nell’evoluzione della scena musicale alternativa e indipendente dagli anni ’50 ai giorni nostri.

Il circuito disegna un percorso complesso che spazia diversi sottogeneri e controculture: troverete il rock underground e sperimentale dei The Velvet Underground, il punk CBGB dei Ramones, il Post Punk dei Joy Division, il Garage Rock Revival dei The White Stripes e The Strokes e moltissimi altri generi.

Potete ordinare il poster sul sito di Dorothy.

1