Live Nation e Ticketmaster, le maggiori aziende statunitensi  nella vendita dei biglietti, hanno stretto un’importante partnership con Blink Identity, società specializzata in tecnologie di riconoscimento facciale.

Le tecnologie in ambito di riconoscimento facciale della Blink Identity saranno impiegate per cambiare le modalità di accesso ai concerti. I biglietti cartacei verranno sostituiti con il riconoscimento facciale, che permetterà di associare i pass digitali all’immagine dell’acquirente.

Per entrare al concerto basterà passare sotto un varco dotato di un sistema di scansione del volto, senza usare codici a barre o tagliandi cartacei.

Live Nation ha reso noto che la tecnologia in questione “può riconoscere un’immagine del tuo viso non appena passi davanti a un sensore” e confrontarla con un database in un blink, cioè all’istante, e gli spettatori potranno entrare nell’area del concerto “a passo normale senza rallentare o dover fissare alcuna telecamera”.

Ticketmaster d’altro canto ha dichiarato:

Continueremo a investire in nuove tecnologie per differenziare Ticketmaster dagli altri nel mercato della bigliettazione. Oggi annunciamo anche una partnership, e un investimento, con Blink Identity che ha sviluppato un avanguardistica tecnologia di riconoscimento facciale, che ci consente di associare il biglietto digitale con la propria immagine. E poi, semplicemente, entrare allo show senza mostrare nient’altro.

Una tecnologia simile sarà impiegata per le Olimpiadi di Tokyo del 2020, non è invece ancora chiaro quando Live NationTicketmaster introdurranno il riconoscimento facciale come modalità di accesso ai loro concerti.

Non sono mancate le polemiche dato che il nuovo sistema comporta dei rilevanti problemi in fatto di privacy, inoltre Blinky Identity ha collaborato per molti anni con il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti alla creazione di un sistema di identificazione biometrica da usare in Medio Oriente.