Smells Like Teen Spirit è la canzone più famosa dei Nirvana.

In virtù di questa fama, il singolone tratto da Nevermind è inoltre uno dei feticci dell’epoca contemporanea, usato spesso come biglietto da visita da chi vuole dare di sé un’immagine da intenditore musicale – ma poi conosce solo i singoli con più views su youtube delle band più famose di sempre.

Per questa ed altre ragioni allora i Nirvana hanno subito, subiscono e continueranno a subire violenze di pressapochismo, sempre, come è scritto nel destino di ogni gruppo di fama planetaria.

E tra una t-shirt da H&M, un qualche accordo in spiaggia insieme a quelli di Wonderwall, La canzone del sole e Smoke On The Water, alle violenze di Smells Like Teen Spirit se ne aggiunge un’altra.

Su Vimeo, un profilo chiamato Sleep Good ha condiviso il video ufficiale della canzone dei Nirvana, ma con il titolo e l’audio deformati: il brano, in questo video che ironicamente si intitola Nirvirna – Teen Sprite, suona in Fa maggiore, mentre la canzone originale è in Fa minore.

Modificando in questo senso gli accordi, si passa da un manifesto cupo del grunge a un potenziale tassello della colonna sonora di American Pie.

Forse tra le violenze sopracitate, questa è la più eretica, e se avete paura delle bestemmie, non la ascoltate.

Ma volendo, eccolo qui, il video* caricato da Sleep Good. Buono shock anafilattico!

*Il video finora citato caricato dal profilo chiamato Sleep Good su Vimeo non è più disponibile; pertanto quello proposto viene da youtube, ha solo l’audio, ma “l’esperimento” non cambia.