Rock in Roma 2018 si appresta a tagliare i nastri della sua decima edizione. Dieci candeline da spegnere con una grande line up, palchi eccezionali e tanti altri tasselli che sono stati presentati durante la conferenza stampa del Festival, tenutasi presso i Musei Capitolini mercoledì 6 giugno.

La manifestazione andrà in scena dal 20 giugno, col concerto inaugurale dei Killers, e si chiuderà il 26 luglio con la serata di Fabri Fibra. Ma in mezzo c’è tanto, tanto lavoro innanzitutto di “connessione” tra il Festival e la città di Roma, perché come ha ben sottolineato uno dei due fondatori, Sergio Giuliani, questa è prima di tutto la rassegna musicale “nella” Capitale e quindi uno scopo dell’organizzazione è ramificare sempre più l’estensione di Rock in Roma lungo tutta la città.

Una conseguenza, è che quest’anno il Festival, per quanto riguarda la location, si moltiplica per quattro: oltre alla “sede naturale” dell’Ippodromo delle Capannelle, come l’ha definita Giuliani, le serate del festival toccheranno anche la splendida cornice del Teatro romano di Ostia antica, l’Auditorium Parco della Musica e l’ineguagliabile arena del Circo Massimo, che ospiterà l’evento di punta dell’edizione. Nell’antica arena limitrofa al Colosseo andrà in scena il 14 luglio lo spettacolo di Roger Waters, che ha scelto Roma come uno dei pochi e eletti palchi in cui portare l’Us + Them Tour.

Pubblicato da Rock in Roma su lunedì 19 marzo 2018

Ciò che balza all’occhio appena si dà uno sguardo al cartellone dell’edizione, è la variegata proposta artistica che viene offerta. Come ha spiegato Max Bucci, altro fondatore del Festival insieme a Giuliani, la parola d’ordine adottata per la line up è “apertura”; senza confini di generi musicali, senza “limitarsi a 4, 5 strumenti“, uno scopo di Rock in Roma 2018 sarà ricoprire i gusti volti alle nuove tendenze così come alle classiche, dare spazio alla realtà italiana come quella internazionale, proporre tanto rock, che rimane comunque il segno identitario della rassegna, ma anche interpreti del panorama hip hop e elettronico.

Ecco che allora sui palchi di Rock in Roma sarà possibile vedere un membro dei Pink Floyd e Jeff Beck, ammirare Macklemore e per la prima volta in Italia per una data unica Post Malone, che si esibirà a Capannelle la stessa sera in cui, a Ostia, suoneranno i Cigarettes After Sex. Al tempo stesso, nello stesso cartellone, si leggono i nomi di Coez e Carl Brave x Fanco 126, Sfera Ebbasta e The Chemical Brothers, ma anche Johnny Depp!, che con Joe Perry e Alice Cooper (= Hollywood Vampires) calcherà il palco della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica.

Insomma, per il suo decimo compleanno, il festival musicale della Capitale non vuole porsi limiti di alcun tipo, e merito anche di un forte appoggio delle istituzioni, che nella conferenza stampa erano presenti con il vicesindaco di Roma Luca Bergamo e l’assessore Daniele Frangia, si appresta a dare il via ad una edizione in espansione, sia “geografica” che artistica.

A partecipare alla festa ci sarà ancora una volta Rai Radio 2, i cui esponenti Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini hanno garantito che l’emittente sarà presente nei luoghi del festival con iniziative e dj set, ma soprattutto diffonderà le dirette delle esibizioni sui propri canali per renderle disponibili (per quanto sia possibile) anche a chi non parteciperà fisicamente ai concerti.

Sergio Giuliani ha poi tenuto a sottolineare che una importante partnership è quella con Trenitalia, sodalizio che punta a rendere più agevoli gli spostamenti tramite mezzi pubblici dalla stazione Roma Termini a l’Ippodromo delle Capannelle, e di conseguenza migliorare l’esperienza del pubblico, che rischierà molto meno di immergersi in possibili disagi dovuti al traffico. Il consiglio degli organizzatori è quello di servirsi dell’app myCicero, collegata al festival e che offre servizi inerenti ad esso molti utili, soprattutto legati alla mobilità.

Tra le mura e i dipinti della sala Piero da Cortona dei Musei Capitolini, Rock in Roma ha suonato la carica e quindi non resta che attendere, dal 20 giugno, che la festa abbia inizio.

Rock in Roma 2018_Line up

Storie | ▶ Guarda tutto🔘Rock in Roma• dal 20 Giugno al 26 Luglio •~Credits: riprese, montaggio e regia: Marco Giappichinigrafiche e post produzione: Paola Galloriniuna produzione Ballardian Videohttps://ballardianvideo.com

Pubblicato da Rock in Roma su mercoledì 6 giugno 2018