Che i Radiohead non siano la band più allegra del panorama musicale è un dato assodato e oggettivamente incontrovertibile, ma qualcuno si è spinto ben oltre.

Si chiama Charles Thompson, di professione analista, che ha deciso di risolvere uno degli enigmi più problematici della lunga storia della band inglese, al fine di stabilire quale, tra le tante, possa assurgere all’ambitissimo ruolo di canzone più triste.

Attraverso la comparazione di tutti i dati possibili relativi ad ogni singola canzone, Charles è arrivato a determinare, con elevata probabilità logica o con un alto grado di credibilità razionale, come direbbe la Suprema Corte di Cassazione, la canzone scientificamente ed oggettivamente più triste dei Radiohead.

Che sia Karma Police?

Oppure, No Surprises?

Ad ogni canzone, attraverso l’analisi di diversi indici (testi, BPM, e altro) viene dato un valore di positività che va da 0.0 a 0.1.

Successivamente, sulla base di una formula matematica, definita Gloom Index, viene assegnato il valore definitivo.

Qui il grafico, che potete anche consultare (e smanettarci su) direttamente a questo link

Nel caso di specie, si è aggiudicata il titolo di canzone più triste True Love Waits, già composta dalla band in passato e re-inserita nell’ultimo lavoro A Moon Shaped Pool, che prende il punteggio massimo.

Sul podio troviamo anche Give Up The Ghost (The King Of Limbs) e Motion Picture Soundtrack (Kid A).

Ultima, e quindi definita dalla scienza come la più allegra, 15 Steps tratta da In Raimbows.

E noi, che confidiamo nella scienza, non possiamo fare altro che fidarci!

Se proprio volete sapere vita morte e miracoli del grado di tristezza raggiunto dalla band, fatevi un giro sul blog di Charles qui.

Ascolta qui True Love Waits: