Quando si parla di “Space Disco” ci si riferisce ad un genere musicale che vede attualmente in Prins Thomas, Todd Terje, Lindstrøm e Horse Meat Disco i principali portabandiera a livello internazionale. Ognuno di essi, oltre ad essere un artista di tutto rispetto, è nato in Norvegia, terra che ha dato i natali non solo a loro, ma anche al genere musicale che hanno esportato in tutto il mondo.

todd-terje-cubase-970-80

BergenTromsø, nello specifico, sono le due città che hanno dato i natali al movimento dance norvegese esploso a cavallo tra gli anni ’70 e ’80: un gruppo di ragazzi annoiati, sotto la guida del DJ e produttore Bjørn Torske, ha deciso di creare una nuova scena musicale all’interno di un luogo culturalmente e geograficamente isolato; hanno creato delle stazioni radio, degli strumenti e hanno plasmato un nuovo genere derivato dal synth-pop e infuso di numerose contaminazioni internazionali.

maxresdefault

“Northern Disco Lights” è il documentario che ripercorre la nascita del genere musicale che ha radicalmente scosso la Norvegia, e di riflesso il mondo intero, ponendo il riflettore sull’importanza che la musica dance norvegese ha avuto sulla vita di una generazione di ragazzi che cercavano una nuova forma di escapismo per sottrarsi dalla piattezza della vita scandinava, creando tra essi alcune star che hanno conquistato il mondo.

_g7a7659_lo

La prima del documentario verrà proiettata il 5 novembre a Londra all’interno del Doc ‘N’ Roll Festival. Se avete la fortuna di trovarvi a Londra in quei giorni, potete acquistare a questo link un biglietto per la proiezione e per l’after party con Bjørn Torske e Mental Overdive.