7 anni di ricerca su oltre 200 fonti hanno dato vita a Musicmap, un ambizioso progetto che si pone l’obiettivo di creare una mappa genealogica dei generi musicali, descrivendone storia e relazioni nel modo più completo e comprensibile possibile.

Le premesse

Musicmap nasce dall’idea che la musica possa suddividersi in musica popolare e musica non popolare.

Si può definire musica popolare quel genere che tende ad avere maggior seguito come conseguenza della sua natura commerciale, producendo un gap in termini di vendite, numeri di concerti, download e fama in generale rispetto alla musica non popolare. La maggior fama della musica popolare è in parte riconducibile al suo essere più recente, presentandosi nella forma di nuovi generi e nuovi gruppi, introducendo un elemento di novità rispetto a quelli che esistono da secoli.

La musica non popolare si può dividere in 4 categorie o super-generi: classica, folk, world music e utility music. La musica popolare può invece considerarsi il quinto genere nonché il più ampio.

Ai fini della chiarezza e della semplificazione, è stato quindi ridotto il possibile numero di generi da oltre 1.000, secondo alcune fonti, a 234. Grande attenzione è stata prestata alla descrizione delle relazioni tra categorie, con uno stile diverso per i legami primari (parent genres), secondari (other influencer), e anti-legami (backlashes).

Gli obiettivi

Musicmap vuole:

1) Fornire a chiunque la conoscenza base dei generi musicali;

2) Ispirare le persone ad esplorare il panorama musicale e scoprire nuova musica al di fuori del proprio comfort zone;

3) Arricchire i database esistenti sui generi musicali e fornire uno schema che consenta una tassonomia automatica della musica;

4) Dar vita ad un dialogo o ad una piattaforma che fornisca una fotografia il più possibile completa e aggiornata dei generi musicali;

5) Spronare l’uso di generi corretti, evitando gli stereotipi;

6) Ridurre le discriminazioni e i pregiudizi legati ai generi musicali.

La Carta

Musicmap permette di fare un vero e proprio viaggio all’interno del mondo della musica e la Carta è ciò che si può considerare la propria mappa.

L’asse verticale è quello del tempo, mentre quello orizzontale ospita i super-generi. È possibile navigare la mappa trascinandola e zoomando. Come un mappamondo, si tratta di una proiezione sferica, quindi la parte destra terminerà con l’inizio della sinistra. Nella visualizzazione iniziale, vedrete solo i super-generi, ma zoomando appariranno i generi e le loro relazioni. Passando il cursore su un genere verranno evidenziati i legami di influenza e derivazione di ciascun genere.

Cliccando su di un genere, si aprirà un pannello contenente:

1) Nome del genere

2) Anno di nascita

3) Il Super-genere di cui fa parte

4) Storia e contesto sociologico di riferimento

5) Playlist con esempi di canzoni di quel genere.

Grazie a questa rapida infarinatura, siete ora prontissimi per iniziare l’esplorazione: armatevi di cuffie, tempo libero, curiosità e ampliate i vostri orizzonti musicali!