La passione e il fascino verso i dischi in vinile colgono una moltitudine di persone nel mondo degli appassionati di musica, ed è ovvio che tra questi vi siano anche gli stessi musicisti che fanno parte della scena mondiale.

Tra questi, parlando di vinili, Moby ha ultimamente paragonato il calore che ti regala il suono del supporto fisico musicale con quello che è il legame tra madri e figlio.

Durante una conversazione con Jean-Michel Jarre, Julia Holter, Little Boots e Hans Zimmer, il musicista ha parlato delle connessioni tra i suoni analogici del disco in vinile e alcuni studi fatti sul legame tra un bambino piccolo e la sua mamma:

There’s sort of like an evolutionary aspect to this. There was a study done where mothers – I don’t know if this is esoteric or relevant or not – but mothers and newborns were put in separate rooms, and were connected by video camera and monitor. And when it was real-time, the babies were happy. And then they introduced a delay of less than a thousandth of a second, and the babies started crying. Because they knew something was off.

Il legame quindi sta nel fatto che i supporti in vinile sappiano regalare un benessere maggiore rispetto agli altri metodi di fruizione della musica:

I would posit that the difference between the most highest bit-rate digital and the analogue wave of vinyl, like, a bit-rate–we always know that there are steps in there. That’s why I think, when people talk about the warmth of vinyl, we’re so accustomed–because we’re looking for emotional connection. So there’s just something–at least for me–there’s something that’s more authentic about it.

Ecco il video contenente la conversazione completa:

Qui, invece, un pezzo da ascoltare prima via Youtube, e se ce l’avete pure in vinile.