record-collection

Sembra una cosa stupida, vero? Eppure in Inghilterra potrebbe non essere una faccenda così scontata. Una ricerca di ICM Unlimited e BBC ha infatti dimostrato come, delle persone che hanno acquistato un disco in vinile nell’ultimo mese, molte non l’abbiano ancora messo sul piatto.

Stiamo parlando quasi della metà, di un buon 41%, mentre il 52% degli interpellati ha confermato di ascoltare regolarmente i propri vinili. Il dato più sconcertante è dato però dal rimanente 7%, ovvero da coloro che acquistano dischi in vinile senza nemmeno possedere un giradischi, per bellezza.

_89212649_people_who_buy_vinyl_624pie

Insomma, la crescita delle vendite degli LP non può che farci piacere, ma tutto il mondo è paese, e situazioni del genere accadranno regolarmente anche qui da noi. Tornando alle vendite, pare che ormai dipendano molto anche dai servizi di streaming, dato che la metà delle persone interpellate da ICM e BBC ha confermato di avere prima ascoltato l’album in streaming e poi di aver proceduto all’acquisto fisico.

Belli sono belli i vinili, ma ha senso comprarli come mero oggetto di arredamento, tanto per dire “anche io sono hip e compro gli LP“? Non compriamo i videogiochi per tenerli nella custodia, tantomeno lo facevamo con CD e DVD, ma la moda dà e la moda toglie, e in questo caso ci sembra che tolga molto.