murdermystery

Quante volte avete cercato i testi delle vostre canzoni preferite e invece vi siete persi in una giungla di avvisi/banner/finte promo?

Da oggi cambia tutto: Google, che in generale ci ha cambiato la vita, ha stretto un accordo con LyricFind per mostrare i testi direttamente nei risultati di ricerca. Si comincia oggi negli USA e, via via, si procederà negli altri paesi.
Sarà sufficiente digitare il titolo della canzone seguito dalla parolina magica lyric e il gioco è fatto.

Google

L’accordo prevede anche di incorporare i testi in Google Play Music, anche se per questo aspetto le dinamiche non sono ancora del tutto chiare.

Il co-fondatore di LyricFind, Darryl Ballantyne, ha confidato a Billboard che da questa partnership si aspetta “un notevole flusso di entrate”. Poi ha proseguito:

“I can’t get into the rates, but we expect it to be millions of dollars generated for publishers and songwriters as a result of this. It’s all based on usage. Royalties are paid based on the number of times a lyric is viewed. The more it’s viewed, the more publishers get paid.”

Chiaramente ora si fa più complicata la sopravvivenza di quei siti che hanno fatto dello spaccio di testi la loro missione, sopratutto per coloro che finora agivano senza licenza.

Sarà interessante anche vedere se e come ciò influirà il comportamento degli utenti, alla luce dell’accordo tra Spotify e Genius che prevede di integrare l’ascolto con brevi info relative al brano che si sta ascoltando.

Now we’re being watched by Google.