Il numero di festival musicali che si svolgono ogni anno in giro per il mondo è sempre più alto, e fortunatamente oltre ai soliti noti ci sono anche realtà poco conosciute, ma dal fascino a volte maggiore.

Uno di questi è senza dubbio il FORM, nato nel 2013 nel deserto dell’Arizona, a circa 70 miglia da Phoenix, più precisamente ad Arcosanti, un prototipo di arcologia, una città esperimento fondata nel 1970 dall’architetto visionario italiano Paolo Soleri e costruita sulla parte terminale di una gola che si affaccia sulla valle del fiume Agua Fria, diventata famosa anche per essere stata ispirazione a George Lucas in Star Wars per il pianeta Tatooine.

La prima edizione del FORM, frutto di un’idea del duo Hundred Waters in collaborazione con l’agenzia di management losangelina Family, si è svolta 4 anni fa e contava appena 350 partecipanti,  Concepito più come un’occasione per sperimentare che come un vero e proprio festival, inizialmente vi si poteva partecipare solo se si veniva scelti dopo aver compilato un questionario dove si mettevano per iscritto i motivi per cui si voleva partecipare alla rassegna (un modo per filtrare in qualche modo le richieste ed essere sicuri di avere solo gente veramente interessata tra i partecipanti).

Un pubblico composto per lo più da musicisti, gente appartenente in qualche modo al mondo del cinema (registi, attori, troupe cinematrografiche), creativi vari e residenti di Arcosanti.

Tra gli sponsor vale la pena citare MOOG, che all’interno del festival ha allestito una sorta di laboratorio del suono dove gli artisti e il pubblico potevano suonare i diversi strumenti della suddetta casa produttrice americana, ed è probabilmente grazie a sponsor di questo livello che i partecipanti potevano dormire, mangiare e bere gratuitamente.

Nell’edizione del 2015 gli organizzatori (Hundred Waters) hanno chiamato 27 dei loro artisti preferiti ad esibirsi, radunando inoltre un insieme di circa 75 altri musicisti e amici ad assistere, to come hang out and roam around in the desert. Difficilmente sostenibile però dal punto di vista economico sul lungo termine, a partire dall’edizione di quest’anno (che si svolgerà dal 12 al 14 maggio) è stato deciso di far pagare l’ingresso, motivando così la scelta:

FORM needs the funds to improve the programming, production, accommodations, amenities, environmental impact, food/beverage options, and also to support the non-profit Cosanti Foundation and city of Arcosanti.

Comprensibile, considerando il livello degli artisti chiamati ad esibirsi, che potete vedere al completo qui sotto:

Qui sotto il video di presentazione della line-up:

Il costo del biglietto per la 3-night experience (incluso campeggio e servizi) è di 389,00$ e potete effettuare la vostra richiesta qui, mentre chi volesse usufruire del Patron Package (al costo di 2500 dollari per due persone) deve compilare questo modulo.

Sono sicuramente prezzi non alla portata di chiunque, ma si tratta di un’esperienza senza eguali.

Se pensate che stiamo esagerando date un’occhiata al trailer dell’edizione di quest’anno:

Ci auguriamo solo che nel corso degli anni non venga snaturato e che non faccia la fine del Burning Man, ma fino a quando sarà nelle mani di gente come gli Hundred Waters non c’è da preoccuparsi.