Ottobre 2016: un ristretto gruppo di ragazzi di Londra, accomunati dall’amore per la musica e per il viaggio e spinti dal desiderio di avvicinare persone provenienti da culture e paesi diversi, crea Festival Mapper, un portale che consente agli utenti di scoprire i festival musicali in giro per il mondo.

Il portale dipende fortemente dal contributo degli utenti. Si tratta infatti di un esperimento di crowdsourcing e chiunque, dopo aver creato un account, può segnalare un festival di cui è a conoscenza e, dopo l’approvazione dei moderatori, vederlo inserito all’interno della mappa.

La mappa ha una navigazione immediata, in stile Airbnb: è sufficiente navigarla tramite scrolling e dragging per vedere i vari festival comparire sulla mappa. Cliccando su ciascuno, si apre una pagina di approfondimento con la storia del festival, una breve descrizione, il periodo in cui si tiene, la capienza, l’indicazione se è possibile dormire in tenda, la line up se già disponibile e, in alcuni casi, una playlist o un video rappresentativi.

Sebbene la stagione dei grandi festival non sia esattamente alle porte, fare un giro su Festival Mapper potrebbe essere una buona occasione per prepararsi con largo anticipo e approfittare di qualche super offerta su biglietti e voli.