headphones-high_1024

Direttamente dal futuro stanno per arrivare in commercio le nuove cuffie da passeggio di Nervana, società della Florida ad alto tasso tecnologico, che promette di rivoluzionare il mondo della musica dal punto di vista del suo ascolto.

Già diversi anni fa si era parlato di come la musica abbia un effetto stimolante su diverse aree del cervello e che, nei casi più estremi, possa regalare attimi di vero piacere, paragonabile a quello sessuale. Su questo tema se ne sono sentite di ogni colore e negli anni abbiamo assistito al Circo Bazooko delle teorie: musicoterapia, gente in coma risvegliata da Gigi D’alessio, movimenti new age, musica motivazionale, musica in gravidanza, etc, etc..

Ma ora, forse, ci siamo e per la prima volta un nuovo strumento artificiale permetterà al cervello di produrre in dose massiccia della dopamina che, appunto, è la responsabile dei più intensi piaceri.

Questa tecnologia, il cui brevetto è in attesa di registrazione/approvazione, prevede la presenza all’interno di uno dei due altoparlanti di questo generatore che, mentre passano le canzoni, rilascia una stimolazione elettrica nel condotto uditivo, in modo tale da stimolare, appunto, il rilascio della dopamina attraverso il nervo vago.

img15

Tutto una cagata? Non ci resta che spendere 299 dollaroni e scoprirlo e a proposito di sensazioni forti, i DIIV hanno qualcosa da dirci.