Che musica ascoltavano i nostri genitori? È vero che gli artisti contemporanei non reggono il confronto con i grandi del passato? Come si è passati da Domenico Modugno agli Hanson? Qual era la canzone più ascoltata il giorno in cui sono nato?

Troverete le risposte a questi e a moltissimi altri quesiti all’interno di questa infografica interattiva, a cura di Polygraph, che presenta le prime 5 posizioni della Billboard’s Hot 100 dal 1958 al 2016. Si tratta di un’esperienza intuitiva e molto divertente: vi basterà indossare le vostre cuffie preferite per ascoltare un mix continuo dei brani in cima alla classifica giorno dopo giorno a partire dal 1958, potendo apprezzare come i gusti musicali siano lentamente cambiati nel corso degli anni passando, ad esempio, dal periodo d’oro della Disco ai successi Pop della nostra infanzia.

La navigazione consente inoltre di selezionare uno specifico anno, qualora vi interessasse andare ad esplorare un periodo storico specifico, e di cercare un artista/band per scoprire in quale anno hanno conquistato la vetta delle classifiche mondiali.

Non vi resta che rispolverare i diari su cui avevate scritto i testi delle canzoni che ascoltavate in continuazione su MTV e rimpiangere i bei vecchi tempi ormai lontani.

Buon ascolto.