Butcher Billy è l’uomo dei mash up, colui che ha rinnovato l’arte del fumetto elevandola a vero e proprio fenomeno culturale moderno, arricchendola di elementi trasversali – attuali e non – che abbracciano i più diversi ambienti del mondo pop.

Dalla musica al cinema, dalla NBA al mondo degli X-Men, la fonte principale della sua ispirazione la si può senza dubbio ricercare nelle influenze adolescenziali, come la corrente Post Punk & New Wave o l’incorruttibilità degli eroi Marvel e Dc.

Influenze, queste, che lo hanno riguardato così a fondo da definirne il carattere e, soprattutto, i percorsi di carriera e gli stili di vita.

Entrato di diritto nel mondo dell’arte contemporanea, anche grazie alle recenti illustrazioni per la serie Black Mirror, l’illustratore di origini brasiliane è tornato ad occuparsi trasversalmente di musica, con un preciso mescolìo di letteratura e arte del fumetto ed esaltazione dell’aspetto drammatico.

In particolare, con il suo più recente progetto dal titolo Stephen King’s Stranger Love Songs, l’artista ha trasformato alcune tra le più conosciute canzoni d’amore in ipotetiche copertine di libri thriller del romanziere statunitense, come a voler ricercare il lato oscuro delle relazioni e a suggerire che dietro ogni rapporto si cela, sovente, la tragedia.

La lista è lunga ed in continuo aggiornamento. Tra le più significative troviamo Love Will Tear us Apart; How Deep Is Your Love o There Is a Light That Never Goes Out dei The Smiths.