Più si va avanti, più si capisce che in fondo non le abbiamo ancora viste tutte, e che avremo sempre di più da scoprire.

La più curiosa novità è quella di Bang & Olufsen, azienda danese specializzata nella produzione di apparecchi audio hi-fi ad alta qualità, che sta progettando una birra contenente vibrazioni musicali, per un’esperienza extrasensoriale unica.

Beobrew IPA, questo il nome della birra, è prodotta dalla B&O insieme al birrificio danese Mikkeller in un modo del tutto bizzarro: nella preparazione, i mastri birrai sommergono l’altoparlante Beoplay A1 all’interno di un serbatoio di fermentazione, riproducendo alcuni brani del dj producer danese Le Gammeltoft.

Proprio il mastro birraio Kyle Wolak ha così spiegato l’esperimento:

By playing music in the fermenting tank, we are adding a fifth ingredient that takes the beer to a new level. As the music plays, it pumps out a unique pattern of vibrations that assists the yeast during fermentation and encourages the yeast to produce more flavourful esters that it would have without the presence of music.

Musica come quinto elemento, quindi, per una birra che nei prossimi mesi potrebbe già arrivare sugli scaffali del nostro shop di fiducia.