Dopo aver dimostrato che chi va ai concerti è più felice rispetto a chi non si relaziona con la musica dal vivo, la scienza torna a prendere in esame gli effetti che i concerti sortiscono sulle nostre vite: Patrick Fagan, professore alla Goldsmith’s University ed esperto in scienza comportamentale, ha condotto una ricerca sul legame tra musica dal vivo, felicità e aspettativa di vita.

La ricerca mette in luce la tendenza, da parte di chi va ad un concerto almeno ogni due settimane, ad attribuire il massimo dei voti (10/10) ai propri livelli di felicità, soddisfazione, produttività e autostima. Il professor Fagan spiega inoltre che soli 20 minuti di musica dal vivo riuscirebbero ad incrementare del 21% la sensazione di benessere generale, del 25% la sensazione di vicinanza al prossimo e del 75% la stimolazione mentale; tutto ciò, potenzialmente, si potrebbe tradurre in una maggiore aspettativa di vita, nello specifico 9 anni.

Our research showcases the profound impact gigs have on feelings of health, happiness and wellbeing – with fortnightly or regular attendance being the key. Combining all of our findings with O2’s research, we arrive at a prescription of a gig a fortnight which could pave the way for almost a decade more years of life

Avete forse bisogno di altre scuse per acquistare un biglietto per un concerto?

Pic: Matias Altbach