spotify-millennials1

Una domanda universale trova una risposta: ascoltare musica mentre si lavora o si studia, rende più produttivi? Ciò che sappiamo grazie a studi scientifici di vecchia data è che, ascoltando musica di qualsiasi tipo, il cervello rilascia una sostanza chimica chiamata DOPAMINA, nota anche come sostanza del piacere.

Risulta però evidente che l’effetto della musica sulla produttività dell’ascoltatore dipende dal livello di coinvolgimento che l’incarico richiede. Lavori del tipo “copia/incolla” sono diversi da lavori nei quali bisogna sviluppare dei progetti ex-novo. Una ricerca suggerisce che, quando un incarico è di natura chiara e ripetitiva, la musica ci può venire in soccorso. Molti lavoratori hanno mostrato un aumento significativo sia del buonumore che dell’efficienza lavorando ascoltando musica. Diversi studi affermano che la musica non rappresenta solo una piacevole distrazione: la familiarità che crea la musica che più ci piace, la musica del cuore, da una vera e propria spinta verso una produttività maggiore. Se un incarico richiede più concentrazione del solito, è consigliabile però accantonare le cuffiette. L’abilità di apprendimento, specie di nozioni che richiedono uno sforzo consistente per il cervello, diminuisce quando si ascolta musica. Inoltre, un posto di lavoro particolarmente rumoroso può essere essere un deterrente sia per umore che produttività. Di questi tempi gli open office non sono più una novità, ma l’aumento del rumore è fonte di distrazione per alcuni impiegati, che nella musica potrebbero trovare la salvezza.

C’è dell’altro, però. Quando si sceglie che musica far partire sull’iPod, bisogna evitare le nuove uscite. Ascoltare musica nuova rilascia sì dopamina, ma comporta il fatidico elemento sorpresa che implica un livello di attenzione maggiore di quello che riserviamo per i classici. Se il cervello deve scegliere, si concentrerà di più su una nuova canzone interessante che un noioso compito lavorativo… E nessuno vuole perdere il posto di lavoro.

La prossima volta che troverete un vostro collega al pc aziendale con le cuffiette su, non insultatelo dandogli del lavativo, probabilmente sta lavorando più intensamente di voi.

(fonte)