Sta per arrivare la stagione dei festival e le line-up ormai sono ben delineate, così come le speranze di vedere un determinato artista piuttosto che un altro si stanno andando a dissipare nel vortice delle aspettative confermate o meno.

Quello che magari non balza subito all’occhio è proprio uno dei problemi di cui più si sta parlando negli ultimi tempi, ovvero la mancanza di donne nei gruppi e negli artisti nominati nei vari poster dei festival in programma.

Un account Instagram ha provato a togliere i nomi delle band formate da soli uomini dai manifesti dei festival: il risultato vede spesso svuotarsi quasi completamente lo stesso manifesto di molti festival.

#FBF Origin NYE 2017, Perth, WA

A post shared by LineupsWithoutMales (@lineupswithoutmales) on

Lineupwithoutmales traccia il quadro della questione attraverso un metodo che risulti comprensibile senza andare a citare numeri.

Questo, oltre alle statistiche già note, rivela come i festival nel mondo tendano a dare maggior risalto agli uomini nelle esibizioni piuttosto che alle donne, richiamando l’attenzione di molte associazioni e anche artisti che han più volte denunciato il fenomeno chiedendo maggiore bilanciamento nella creazione delle liste degli artisti che dovrebbero esibirsi ai vari festival.

E l’account Instagram in questione riesce visivamente a far capire la portata di un fenomeno attualmente molto discusso.