Come nasce una copertina di un album? E quanto dev’essere originale per entrare nella storia?

Siamo abituati a porci questa e più domande al primo impatto con l’artwork di una nuova release e spesso ci chiediamo perchè sia stata scelta proprio quell’immagine o quel disegno. Capita, tuttavia, che lo scatto vincente sia solo frutto del caso e che nulla di così trascendentale lo attraversi. In altre occasioni rappresenta – invece – una scelta ben precisa che sa anche alimentare teorie e curiosità di ogni genere. Pensiamo alla simbologia che si cela dietro Abbey Road dei Beatles, o ai messaggi di Animals dei Pink Floyd; la storia è lunga e pregna di significati.

C’è poi una categoria speciale di immagini, che abbraccia una buona fetta della produzione mondiale e che, a dispetto della sua semplicità, è riuscita a trasformare in icone anche delle semplici strade; importanti o meno importanti che siano. Strade anonime e spesso secondarie, ma che grazie ad una precisa (ed infinitamente interpretabile) scelta artistica, sono diventate leggenda.

Abbiamo raccolto 28 copertine che potete ritrovare anche nella realtà con una semplice googlata, magari vi viene voglia di fare una gita, sostituendovi a Liam o a Bob Dylan.

Sicuramente la città più comune da fotografare è New York, ed in questa lunga carrellata di 28 copertine compare più volte: da Bob Dylan ai Led Zeppelin; da Simon & Gurfunkel ai locals Beastie Boys, la grande mela è indubbiamente tra le più gettonate:

Bob Dylan – The FreewheelinBob Dylan – Jones Street/ West 4th Street, NYC

Led Zeppelin – Physical Graffiti – 96 and 98 St. Mark’s Place, East Village NYC

Kiss – Dressed to Kill – 23rd St & Eighth Avenue, New York

Beastie Boys – Paul’s Boutique – Corner of Ludlow St and Rivington St, New York

LL Cool J – Bigger & Deffer (Bad) – Andrew Jackson High School, Queens

Simon & Garfunkel – Wednesday Morning, 3am – New York subway, Fifth & 53rd St, E/F lines

Nas – Illmatic – 10th & 41st, Long Island

MGMT – MGMT – Stylz Unlimited, Durham, New York State

Al secondo posto compare, ovviamente, Londra, forse quella che è entrata nell’immaginario collettivo più facilmente anche grazie alle copertine dei Beatles (Abbey Road) o di David Bowie:

David Bowie – The Rise And Fall Of Ziggy Stardust – 23 Heddon St, London

Mumford & Sons – Sigh No More – Pimpernel & Partners, King’s Road London

Oasis – What’s The Story (Morning Glory)? – Berwick St, Soho, London

Madness – Absolutely – Chalk Farm Underground

The Beatles – Abbey Road – Abbey Road, London

The Clash – The Clash – Camden Market

Black Sabbath – Black Sabbath – Mapledurham Watermill

U2 – All That You Can’t Leave Behind – Roissy Hall 2F, Charles de Gaulle Airport, Paris

Tame Impala – Lonerism – Luxembourg Gardens, Paris

Unknown Mortal Orchestra – Unknown Mortal Orchestra – Petrova Gora Monument, Croatia

DJ Shadow – Entroducing… – Records, 1618 Broadway, Sacramento CA

Kendrick Lamar con la sua sobria scelta:

Kendrick Lamar – To Pimp A Butterfly – The White House, Washington DC

Eminem e la sua Detroit:

Eminem – Marshall Mathers – 19446 Dresden St, Detroit

Jurassic 5 – Quality Control – San Vincente Blvd and La Brea Ave, LA

Elliott Smith – Figure 8 – 4334 W. Sunset Boulevard

Pink Floyd – Wish You Were Here – Warner Bros Studio complex, California

Beach Boys – Surfin’ Safari – Paradise Cove, Malibu

Pink Floyd – Animals – Battersea Power Station

Wilco – Yankee Hotel Foxtrot – Marina City Towers, Chicago