In perfetto orario con la fine di maggio, ecco anche questa settimana il recap dei migliori brani usciti negli ultimi sette giorni. Abbiamo messo in fila dieci pezzi che vale sicuramente la pena ascoltare e amare, in vista degli album veri e propri in uscita nelle prossime settimane, con tanto di playlist riepilogativa in aggiornamento ogni sabato. Pronti? Via.

Vince Staples – Big Fish

Subito dopo aver chiuso l’articolo della scorsa settimana ecco che Vince Staples sgancia un nuovo brano che ben si sposa con la definizione di bomba. Il video fa il resto, citazioni a Lo Squalo comprese.

Alt-J – Adeline

Zitti zitti gli Alt-J si preparano al ritorno e dopo due singoli un po’ meh sganciano questa Adeline, che ricorda un pochino Bloodflood e ci riporta dritti dritti tra le pieghe di An Awesome Wave. Stavolta sì, bravi.

Washed Out – Get Lost

Mancava da parecchi anni Washed Out, la chillwave è passata di moda, gli hipster hanno abbandonato le barbe e le camicie buffe e ora fanno trap. Ernest Greene giustamente se ne frega, aggiusta leggermente il tiro e tira fuori una bombetta niente male.

Regata – Scuba

L’Italia è quel posto strano dove tornano gli anni Ottanta e vengono rielaborati e rigurgitati sotto forma di easy wave. Tutta farina del sacco dei Regata, scuola V4V, che tirano fuori un pezzone che all’inizio può respingere, ma poi risucchia e conquista come i migliori brani pop.

EMA – Breathalyzer

Erika Michelle Anderson non è una che ama la luce dei riflettori, e così anche la notizia del nuovo album Exile In The Outer Ring è passata un po’ in sordina. Eresia, anche perché questa nuova Breathalyzer, esattamente come il video, è un vero e proprio trip che cresce con il passare dei minuti.

Shabazz Palaces – Since C.A.Y.A. (feat. Thundercat)

D saempre più di un semplice duo hip hop, i Shabazz Palaces tirano fuori dal cilindro un certo Thundercat e fanno salire l’hype per il nuovo Quazarz: Born On A Gangster Star alle stelle.

Carly Rae Jepsen – Cut To The Feeling

Chiunque abbia deciso di rivalutare la Carly Rae Jepsen post Call Me Maybe merita una statua, anche solo per averci fatto scoprire una delle migliori autrici pop mainstream in circolazione. Dopo il bel E•MO•TION e relativo lato B, ecco un pezzo nuovo di zecca dalla OST di Leap!, ennesima conferma di un’artista che è ormai ispirazione per tanti (gli ultimi Paramore su tutti).

Future – Mask Off (Remix) (feat. Kendrick Lamar)

Forse la differenza tra Italia e USA sta tutta qui. Da una parte Gué e Marracash che fanno il remix di Scooteroni e chiamano come ospite Sfera Ebbasta, dall’altra un peso da novanta come Future che nel remix di Mask Off ospita un certo Kendrick Lamar. Abbiamo detto tutto, no?

Populous – Azul Oro (feat. Ela Minus)

Se il primo brano ci aveva gasato il giusto, questa Azul Oro riporta Populous ai livelli qualitativi di Night Safari, in attesa di un Azulejos che promette spettacolo. Sentite che meraviglia:

Wrongonyou – I Don’t Want To Get Down

Ultimo ma non ultimo il nuovo brano di Wrongonyou, che mischia sapientemente folk e pop da FM. Siamo ancora più curiosi di testarne le qualità anche dal vivo, tra una settimana, su un palco importante come quello del Primavera Sound.

Avete ascoltato tutto? Avete scoperto qualcosa di nuovo o avuto conferme importanti? Allora infilate di nuovo le cuffie e ripassate tutte queste nuove uscite, comprese quelle della settimana scorsa, con la nostra playlist ?