Qualche settimana fa siamo stati a Torino all’Hiroshima Mon Amour in occasione del Premio Buscaglione – Sotto il cielo di Fred, un concorso musicale che mette sul palco nuovi artisti in ascesa nella scena indipendente italiana.

La fase conclusiva del concorso si è articolata in tre serate: due dedicate alle semifinali dove si sono esibiti sul palco (oltre agli artisti in gara) Andrea Laszlo De Simone e i Pinguini Tattici Nucleari e una serata conclusiva.

Noi siamo stati alla serata finale dove abbiamo assistito alle esibizioni delle quattro band che si sono contese il podio: ll Branco, La Notte, NOON e Yosh Whale, realtà discografiche indipendenti da tenere assolutamente sott’occhio. A condurre l’intera serata c’era Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia, che ha tenuto le redini della competizione fino alla proclamazione del vincitore. L’Hiroshima Mon Amour è sold out e tra un esibizione e l’altra Eugenio interagisce e scherza con il pubblico includendoci con battute, pareri e commenti a caldo.

Prima della proclamazione finale del vincitore del Premio Buscaglione, è il momento degli ospiti d’eccezione della serata: i Canova, che hanno portato anche all’Hiroshima Mon Amour una tappa del loro Avete Ragione Tutti Tour, con un’esibizione live dei brani che ci hanno fatto ballare e cantare di più nel loro anno d’oro appena passato. Abbiamo saltato dall’inizio alla fine.

End of the show: i Yosh Wale si sono aggiudicati la vittoria in questa quinta edizione del Premio Buscaglione con la loro impronta elettronica che si mischia all’ Rnb e al soul, vincendo così  anche l’opportunità di esibirsi live in un mini-tour nei festival partner del Premio e di entrare di diritto nella playlist ufficiale di Spotify dell’etichetta discografica La Tempesta.

La Notte si aggiudica il premio FESTIVAL che permetterà al gruppo di ragazzi toscani di esibirsi in 9 date live sempre nei festival partner del Premio Buscaglione, mentre a Il Branco va il premio SOLD OUT con cui si aggiudicano l’opportunità di aprire gli Zen Circus nel loro prossimo tour.

Birre alla mano e al prossimo anno.