“Who’s @youngguv? He’s still underground, but everyone will know him soon… He’s a white boy in a backwards snapback with fake emoji neck tattoos…”
Ben Cook, meglio conosciuto come Young Guv, proveniente da Toronto, è la nuova promessa per la Slumberland Records. Produttore per la Bad Actors e componente di più gruppi (tra i quali Yacht Club e Fucked Up),  Ben Cook decide solo l’anno scorso di intraprendere una carriera da solista e dare così vita a questo progetto.
Ripe 4 Luv è un album dal sound particolare in quanto è composto da più stili aventi come punto cardine un mix tra funk e rock anni 80. Immagino già in molti storcere il naso davanti ad un’affermazione del genere: “è davvero possibile mettere insieme due generi così diversi e fare in modo che questi facciano da centro per altri?”. Ebbene sì. E il caro Young Guv ci riesce pure bene.

L’album si apre con Crushing Sensation, una canzone semplice, composta da un loop di drum machine, una chitarra ritmata che accompagna la voce segnata da un forte eco e cori prodotti in studio dal cantante stesso. Sin da subito si capisce quindi come il lavoro dietro questo album sia fatto del tutto in solitario.
Aquarian è un pezzo che mette da parte il funk/rock e catapulta in un mare  pop psicadelico. Sembrerebbe quasi uno stacco dal resto del cd, avente il compito di rilassare l’udito e di regalare una “pausa dream pop” all’ascoltatore.
Young Guv mette in mostra la sua visione del pop: dolce ma con un valore nascosto forte e ritmato, che riesce a colpire l’ascoltatore sin dal primo ascolto. Wrong Crowd ne è un esempio.

Negli ultimi tempi ci siamo trovati più volte a criticare il solito album semi-funk pronto a portare nella scena musicale attuale qualcosa di innovativo ma con scarsi risultati. Questa volta ci troviamo davanti ad una buona eccezione.

Tracce consigliate: Livin’ The Dream, Wrong Crowd.