Questa roba fa malissimo. Tipo che ti viene da piangere a ogni nota.

Restless Idylls è il debut LP di Tropic Of Cancer (solo project di Camella Lobo che un tempo comprendeva anche Silent Servant, nome figo della techno, se non sapete chi è fareste meglio ad andare a scuola) su Blackest Ever Black (sicuramente sul podio delle etichette più scure degli ultimi anni) ed è prodotto da Regis (altro nome figo della techno, vi ho già detto che dovreste andare a scuola).

Formalmente il disco è composto da pochi elementi, tanto minimali quanto intensi: avvolgenti pad atmosferici, chitarre riverberate in punta di piedi, statici pattern di drum machine e voce sofferta, sommersa in un abisso riverbero che sopisce la sua sensualità conturbante, a cui si aggiungono sovente qualche basso post punk (Court Of Devotion) e qualche accenno di tribalismo (Wake The Night, Rites Of The Wild). Nella sua semplicità, tuttavia, la formula dà vita a un amalgama letale, una darkwave mozzafiato che genera un subbuglio emotivo troppo complesso per essere espresso a parole. Canzoni come l’introduttiva Plant Lilies At My Head, la mortale Children Of A Lesser God (che vince facilmente il premio di brano più commovente dell’anno) o la sensuale Hardest Day semplicemente non lasciano scampo. Tutto è immerso in una staticità mortale (pure il singolo More Alone nella sua album version viene rallentato nel ritmo e ammansito nell’aggressività dei synth, senza comunque togliere nulla al magnetismo del brano), che viene valorizzata dalla breve durata dell’album, senza quindi diventare un ostacolo al suo godimento.

A ogni ascolto Restless Idylls genera inesorabilmente attorno all’ascoltatore una coltre di tristezza tremendamente piacevole, in cui lasciarsi annegare. Oh, potete ascoltarlo anche se siete felici, vi verranno sicuramente in mente due o trecento motivazioni per cui mettersi a piangere, ma va bene così: il gusto delle lacrime non sarà mai così invitante come durante l’ascolto di Restless Idylls. E se siete tristi, fate così: non ascoltate Tropic Of Cancer che finite male, vi dico.

Tracce consigliate: Court Of Devotion, Children Of A Lesser God, More Alone.