Fosse uscito a inizio mese sarebbe stato un bello scherzo il debutto del Kanye West norvegese Todd Terje, una piccola canaglia che dal nord Europa irrompe nelle nostre vite con un completo smoking e un’overdose di bassi .

E i motivi per essere scettici su un LP che viene dopo anni di collaborazioni “silenziose” come quelle con Lindstrøm c’erano tutti, ma il dato di fatto è che anche Marzullo diventa dislessico se un cervellone alle prese con le sue malattie goliardiche preadolescenziali fa musica con un appeal degno del miglior Moroder. It’s Album Time è l’album che ci aspettavamo dai Daft Punk, da quei robot diventati umani che oggi spacciano della buona musica pop con i loro giri di basso. Qui siamo su un altro pianeta, iconico, spensierato e che non smette mai di girare su se stesso.

Con la faccia di culo dell’animatore turistico tutto fare che la sera racimola col piano bar, Terje alterna i missili terra aria che aveva sganciato lo scorso anno solare con dei motivetti tanto frenetici quanto ammiccanti, che non smettono di gironzolare nella nostra testa finchè non arriva il colpo di grazia di Inspector Norse, la One More Time dell’album non a caso spostata nei titoli di coda. Tutta la meritata reputazione della space disco della scorsa annata, Strandbar, le due parti di Swin Star hanno un’altra stoffa ascoltate insieme a Delorean Dynamite, che se composta qualche hanno fa avrebbe ridicolizzato qualche colonna sonora (Tron Legacy?).

Ma il bello è che ci sono anche i momenti in cui Todd perde lucidità e si lascia risucchiare da dei veri e propri viaggioni, anche un po’ goffi, figli dei suoi innumerevoli nick e dei Mungolian Jetset: è il caso della turbo samba di Svensk Sas, o di Johnny And Mary in cui l’animatore prende il microfono e si dichiara per poi dare il via alla serata cabaret di Alfonso Muskeunder.

It’s Album Time ci rincuora del fatto che nel 2014 è ancora possibile fare della musica senza tempo e senza che tra i vari tag compaia la parola revival. I meriti vanno senza dubbio all’elettronica che è stata e non sarà, ma in questo caso mi verrebbe da dire, come si è già detto e si dirà, sound of the future, again.

Tracce consigliate: Inspector NorseDelorean DynamiteStrandbar