La musica dei The War On Drugs ha da sempre condotto ogni suo affezionato ascoltatore verso un senso di profondità difficile da spiegare. Realizzare come ogni brano della band sia sempre caratterizzato da una diversa sinestesia, capace di convertire musica in spazio, è, in questo caso, il lavoro più elementare per chi ascolta.
A Deeper Understanding dà vita ad un nuovo universo e ci rende, singolarmente, osservatori esterni di uno spazio immaginario che emerge ascolto dopo ascolto, brano dopo brano.

Up All Night è il punto di partenza. Tre secondi contati sono l’ultima boccata d’aria prima dell’evento, prima di un fill che dà inizio a tutto. Una volta che il brano comincia ci si lega al continuo volersi sporgere in avanti, scoprendo come il confine tra nulla e reale muta con il passare dei secondi.
I pensieri si fanno materia e il percorso sempre più chiaro.
Rimane inspiegabile come il suono della band possa essere sempre tangibile. La caratteristica che più avvicina gli ascoltatori ai The War On Drugs è, senza dubbio, la materialità dei loro stessi brani. Una volta venuti a contatto con la musica, una volta percorse le lande di desideri (Knocked Down), sogni (Thinking Of A Place) e rivelazioni (Clean Living) che i brani portano alla mente, ci si deve soltanto far trasportare per queste, senza impegno.

Un prodotto che ha del classico al suo interno, che si rifà alle composizioni del rock più melodico come quello di Nash, delle volte con degli accenni al buon country, viene portato ad un livello ancora più alto dalla bellezza delle liriche. L’intramontabile poesia di Granduciel raggiunge le vette più alte in brani come In Chains (“There’s a girl out there with silence in her eyes; Her truth is in the dark”), Nothing To Find (“Be the warmth to my embrace; Pull me underneath your shadow; Once before I get erased”) e il bellissimo singolo che ha anticipato l’album: Pain (“Pull me close and let me hold you in; Give me the deeper understanding of who I am”), nel quale l’importanza di chi ti consce bene diventa un grande aiuto nel poter capire la propria persona.

Adam Granduciel e i The War On Drugs hanno nuovamente dato conferma delle proprie capacità: A Deeper Understanding è un estremo viaggio tra pensieri e personalità complesse conosciuti nel tempo, incontrati da noi tutti ma spesso difficili affrontare, impeccabilmente materializzati in musica.

Tracce consigliate: Pain, Nothing To Find, In Chains.