Settimana era un album veramente ottimo, uno dei migliori dischi italiani del 2012 (se non il migliore, ma qui divento soggettivo). Un concept album che per molti ha messo in musica le emozioni dei singoli giorni che si ripetono ciclicamente nell’eterno spazio della settimana.
Durante Un Assedio mantiene il collegamento tematico tra le tracce (che in Settimana si creò per caso con Jacopo Lietti di Fine Before You Came e Verme) che questa volta però riguarda, ovviamente, gli assalti: ogni traccia porta il nome di una famosa battaglia che affonda le proprie radici in un balzo di coraggio, uno dei pochi momenti in cui l’uomo conosce il proprio valore.

Il cuore pulsante dei lavori di Havah sta nei testi, come nella maggior parte dei lavori italiani provenienti dal mondo emo/screamo/lo-fi. Rispetto a Settimana, in questo album si notano testi più lunghi e quindi più difficili da inquadrare a primo ascolto, ma dall’altro lato più bellezza da ammirare.

Dal punto di vista dello stile musicale, invece, non ci sono grossi cambiamenti, eccezion fatta per Numantia. A primo impatto si notano chitarre distorte con un sound più corposo (Pilenai), a differenza del lavoro precedente, in cui erano presenti più stacchi acustici (Venerdì) o parti di chitarra scarne (Mercoledì).
Sempre presente la chitarra solista che spicca nella new wave distorta con la sua capacità di rendere Durante Un Assedio l’album per i ragazzi fotosensibili, quelli dei pantaloni neri e delle scarpe da tennis nei giardini vicino al mare con i loro occhiali da sole a nascondere l’insonnia dei pensieri, contenti di farsi dondolare proprio dalla prima chitarra. E contenti di farsi sviscerare pensieri in musica dalla voce monocorde, una cosa che successe allo stesso modo per i fan dell’hip hop con Earl Sweatshirt. Michele Camorani è l’Earl Sweatshirt della new wave o Earl è il Michele Camorani dell’hip hop?

La prova dell’“album dopo l’album bellone” è superata. Non lasciatevi bloccare dal primo ascolto, che potrà risultarvi un po’ cripitico: lasciate girare l’album nelle vostre cuffie, dategli il tempo di sedimentare dentro di voi.
Durante Un Assedio è un manuale al coraggio, ai dubbi, al prendere in mano la situazione e dire “mi sento preparato ad incontrarti di nuovo / al cospetto di Dio”.

Tracce consigliate: Demmin, Saipan.