Cosa sarebbe la musica senza l’avvento dei Dinosaur Jr.? L’influenza dei Dinosauri su tutta la musica degli anni ’90 è ormai comprovata: dal muro sonoro dei My Bloody Valentine alle chitarre sporcHe tipiche del grunge, passando per l’alternative lofi di Built To Spill e Superchunk. Dopo il prevedibile tracollo musicale e di idee di Without A Sound e Hand It Over e quindi lo scioglimento, nel 2007, i Dinosauri hanno ripreso in mano la band con un notevole trittico di dischi, Beyond , Farm e I Bet On Sky, forti del revival che in quel periodo stava piantando le prime radici, riuscendo ad evolvere il proprio tipico sound, aggiornandolo il tanto che basta per renderlo contemporaneo.

Give A Glimpse Of What Yer Not, invece, sembra chiudere il cerchio con i grandi lavori del passato: Be A Part e Lost All Day, sono due ballatone che non avrebbero nulla da invidiare a quelle presenti in Green Mind: la prima spinta nei ritornelli da un organo e la seconda che sembra fare il verso ai primissimi Teenage Funclub. Barlow dà il suo contributo in due pezzi, Love Is… e Left/Right, dal tipico piglio lofi, viranti rispettivamente verso il folk e le canzoni-bozze di Pollard. Il disco riesce a giocarsela bene nelle sue parti più calme e più tirate, ed è proprio grazie a questo che escono dei pezzi di assoluto spessore: I Told Everyone e Good To Know che spiazzano l’ascoltatore riportandolo ai tempi di You’re Living All Over Me, ripulito per l’occasione ed accompagnato per mano dagli assoli tra i più ispirati di J Mascis. Per farvi capire quanto il disco sia ottimo nella sua interezza, non posso non esimermi nel nominare anche lo sludge-grunge di I Walk For Miles ed il jangle pop di Tiny.

I Dinosaur Jr. riescono a realizzare un disco che non risente né del tempo, né pecca in freschezza. I 46 minuti filano via lisci come l’olio nella solita mistura tra il Neil Young elettrico, l’hardcore americano di metà anni ’80 (Husker Du, Meat Puppets) e il grunge/lofi dei primi anni ’90 (Superchunk, Built To Spill). C’è ancora bisogno di questi dinosauri.

Tracce consigliate: I Told Everyone, Good To Know