È in arrivo anche per l’Italia il nuovo YouTube Music, servizio di streaming musicale che scuote le fondamenta di Play Music e di YouTube Red.

YouTube Music sarà disponibile in USA, Australia, Nuova Zelanda, Messico e Corea del Sud dalla prossima settimana. Nelle settimane successive il servizio arriverà anche in Austria, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Potete intanto registrarvi sul sito ufficiale per ricevere una mail nel momento in cui il servizio sarà disponibile.

YouTube Music promette di farvi ascoltare, vedere e scoprire i brani di oltre 2 milioni di artisti, una sorta di Play Music potenziato dai video della maggior parte dei brani, e dalla AI.

Album, centinaia di playlist, e radio a tema, si uniscono all’enorme catalogo di remix di YouTube, alle performance live, alle cover ed ai video che non trovereste altrove.

Il tutto sarà disponibile tramite un nuova app ed un nuovo player web e la ricerca in YouTube Music sarà anche “descrittiva” oppure digitando parte del testo del brano. La home screen dell’app sarà personalizzata in modo dinamico, con suggerimenti basati non solo sulla cronologia di ascolto, ma anche sulla posizione dell’utente e su cosa stia facendo.

Ed infine ci sarà particolare enfasi sulla cura delle playlist, non solo cucite su misura per i gusti dell’utente, ma anche sulla sua attività, in modo da farvi trovare la musica giusta al momento giusto.

YouTube Music sarà anche gratis, ma con pubblicità. Ci saranno due versione a pagamento – tenendo in considerazione anche YouTube Red che però probabilmente continuerà a non essere disponibile in Italia.

In ogni caso, se lo schema qui sopra non fosse abbastanza chiaro, proveremo a riassumerlo ulteriormente.

  • YouTube Music gratis: pubblicità, non disponibili l’ascolto in background ed il download dei brani per l’ascolto offline
  • YouTube Music Premium: 9,99$ al mese senza alcuna delle limitazionie. Ovvero, potrete ascoltare la musica anche a schermo spento o con altre app in primo piano, non avrete pubblicità e potrete scaricare i brani per ascoltarli senza connessione. Se foste già abbonati a Google Play Music, YouTube Music Premium è incluso nel prezzo. Al contempo Google Play Music non cambierà. Avrete tutta la musica acquistata, gli upload e le playlist di sempre. In futuro non è chiaro se e come i due servizi si uniranno in uno solo (il che sembrerebbe logico, ma trattandosi di Google…)
  • YouTube Premium: 11,99$ al mese. Include tutte le funzioni di Music Premium, applicate però a qualsiasi video di YouTube, non solo quelli musicali. Si tratta del rebrand di YouTube Red, che quindi consente l’accesso anche a tutti i contenuti originali, quali Cobra Kai, Step Up: High Water e Youth & Consequences. Il prezzo di YouTube Premium è più alto rispetto a quello di Red, perché include anche i servizi di Music Premium, che prima non esistevano. I già abbonati non subiranno comunque alcun rincaro.

I prezzi per l’Italia non sono ancora stati ufficializzati, ma supponiamo che il servizio costerà 9,99€ come Play Music.