Win Butler, leader degli Arcade Fire, intervistato da Beats 1, ha parlato del singolo nuovo di zecca uscito proprio ieri, “I Give You Power”, che vede anche la partecipazione della cantante statunitense Mavis Staples.

Butler ha parlato così di questa bellissima collaborazione:

Mavis Staples è una delle mie persone preferite sulla Terra, sono stato piuttosto fortunato di poter cantare con lei più di una volta, e abbiamo stretto un ottimo rapporto come band. Siamo davvero molto onorati di poterci suonare.

Il brano nasce in risposta all’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che si insedierà proprio oggi alla Casa Bianca. Alla domanda dunque del tempismo con cui è stato pubblicato il nuovo singolo, il cantante risponde:

È la vigilia dell’inaugurazione, credo sia molto probabile essere incollati al divano e controllare le notifiche mentre guardiamo programmi sulla CNN. Noi siamo musicisti e l’unica cosa che abbiamo da offrire è la musica. Ho parlato con Mavis proprio l’altra sera e mi ha detto:”ora più che mai dobbiamo farci forza l’uno con l’altro”. Per noi è un gesto di solidarietà – per non sentirsi impotenti e focalizzarci su quello che possiamo fare come individui facendo la nostra parte.

Butler va avanti nell’intervista incoraggiando gli artisti a seguire il proprio istinto quando si tratta di affrontare gli eventi di attualità dei giorni nostri:

Sono veramente dei tempi folli, e credo che un sacco di arte venga fuori in maniera naturale.

Quando poi arriva la fatidica domanda di rito, che tutti aspettavamo, su cosa c’è in programma per il futuro degli Arcade Fire, il criptico Butler risponde così:

Il futuro non è scritto

Dai Win! Così non vale.