Immaginate la possibilità di mescolare la passione con la lettura e quella verso i vinili.

Da oggi esiste questa possibilità concreta.

Hachette Audio, una ramificazione di Hachette che si occupa di uscite audio, sta per pubblicare, in collaborazione con Wax Audio, una serie di audiolibri in vinile, mescolando così due grandi passioni che in molti coesistono fortemente.

Per dimostrare, tra l’altro, di conoscere bene il potenziale destinatario di una trovata come questa, Hachette ha deciso come primo libro niente meno che This Is Water (uscito in Italia con il titolo tradotto in “Questa È L’Acqua”) di David Foster Wallace. Nel primo vinile di questa collana avremo quindi la possibilità di ascoltare famosissimo adattamento a saggio del suo discorso del 2005 al Kenyon College che inizia in questo modo:

Ci sono questi due giovani pesci che nuotano e incontrano un pesce più vecchio che nuota in senso contrario e fa loro un cenno, dicendo: «Salve ragazzi, com’è l’acqua?» e i due giovani pesci continuano a nuotare per un po’ e alla fine uno di loro guarda l’altro e fa: «Che diavolo è l’acqua?».

In Italia il libro è stato tradotto e pubblicato da Einaudi nel 2009, dopo la morte dell’autore. Con esso, nell’edizione italiana curata da Luca Briasco, vennero inseriti altri cinque dei suoi racconti. Tornando al vinile, verrà stampato in due diverse versioni: una blu e bianca ispirata proprio al colore dell’acqua (che verrà venduto solo online), l’altro di colore arancione (che invece verrà venduto nelle librerie e nei negozi di dischi).

In questa collana curata da Hachette e Wax Audio vedremo poi quest anno uscire altre opere, tra cui The Art of Asking, ovvero il libro dove Amanda Palmer riporta e approfondisce la sua conferenza al TED che nel 2015 ebbe un grandissimo successo.

Per Hachette stessa non è la prima volta che la casa di pubblicazioni tenta la via del vinile: già nel 2009 e nel 2015 avevano fatto dei tentativi pubblicando alcune opere tra cui una raccolta di poesie. Per ora non ci sono informazioni maggiori relative alle possibilità di pubblicazione in Italia o in italiano, ma a questo link potete trovare maggiori informazioni in merito e ordinare queste ed altre uscite in audiolibro.

Volendo poi, qui sotto, potete ascoltare la registrazione originale del discorso di David Foster Wallace.