Ci sono artisti per i quali si tende ad avere un attenzione particolare ogniqualvolta si riaffacciano sulla scena, anche se magari non è da tanto tempo che ci han lasciato senza notizie, e se ne annuncia giustamente il ritorno con squilli di trombe ed entusiasmi motivati. Uno di questi è Thom Yorke, che sia coi Radiohead o, come in questo caso, con un suo lavoro da solista.

In un momento in cui molti di noi hanno stanno ancora assaporando la colonna sonora che Yorke ha curato per il remake di Suspiria di Guadagnino, la cui release completa è prevista per il 26 ottobre, pare che la portata principale sia pronta per esserci presentata.

Parlando con El Mundo, Thom Yorke ha rivelato che il terzo passo della sua carriera solista arriverà, infatti, nel 2019.

Dopo The Eraser e Tomorrow Modern Boxes, il quarto disco solista sta per essere ultimato e lo vede, anche stavolta, al lavoro in collaborazione con Nigel Godrich, già storico produttore dei Radiohead e degli Atoms For Peace nonché dei primi due dischi da solista di Thom. Un disco, a quanto anticipa, meno politico ma pur sempre con temi e ispirazioni ben immersi nella realtà e nel periodo che viviamo:

I didn’t have the wish to make politically charged music, but everything I do goes that way anyways. I’m trying to finish a record with Nigel, and it’s going that way. It’s something that’s always there.

Andando più nello specifico, pare che l’approccio scelto questa volta sia più ortodosso rispetto a come hanno sempre lavorato nelle passate uscite:

It’s very electronic, but different to anything I’ve done till now. The method has been the opposite of depending on computers. It’s a weird process by which we made a song in the studio, we break it after that, we rebuild it with a live mix and it comes out different again, and that’s what we record. We’ve improvised with a lot of sounds and effects. It has been a very weird way to make a record, which is very exciting.

Intanto, giusto qualche ora fa è stata pubblicata Unmade, ultima anticipazione della colonna sonora di Suspiria curata dallo stesso Thom Yorke.