Arriva una brutta notizia riguardo la statua di David Bowie. Alcuni vandali han deciso di prendere di mira l’opera posta ad Aylesbury, una piccola cittadina del Buckinghamshire in Inghilterra, nella location che fu il teatro della prima apparizione di Ziggy Stardust nel 1972.

A sole quarantotto ore dallo svelamento della statua che ritrae proprio l’artista scomparso due anni fa, alcuni graffiti sono stati trovati alle prime luci dell’alba. Questi graffiti recitavano “feed the homeless first” e “RIP DB“, a coprire sia la statua che il suolo cui poggia e il muro dietro di essa.

L’opera, voluta da un fan del musicista inglese, fu finanziata da un crowdfunding ed è costata ben 100mila Sterline. David Stopps, colui che ha commissionato l’opera, ha commentato i graffiti sottolineando che si è spesso occupato dei senzatetto e la triste ironia dietro tutto questo:

I do quite a lot for the homeless, which is the irony of the whole thing

Così come il sindaco della cittadina ha voluto sottolineare come nemmeno una Sterlina di soldi pubblici sono stati utilizzati per la creazione dell’opera. Per ora non si hanno aggiornamenti riguardo i possibili autori del gesto che, per quanto potessero essere comunque mossi da uno spirito, in un certo senso, umanitario hanno comunque travisato la situazione e danneggiato un’opera di indiscusso valore culturale e morale.

Intanto Andrew Sinclair, ovvero l’artista che ha creato la statua, tornerà in questi giorni per poter sistemare il tutto con la fiamma ossidrica, come già confermato dalle fonti locali.