La settima traccia dell’album Ágætis Byrjun del 1999 è stata reinterpretata dalla nota International Space Orchestra (ISO) – già guest di diversi progetti con Beck, Damon Albarn e Prodigy.

Nel silenzio assordante di questo clima invernale, completamente sommersi da fiocchi di neve, giunge puntuale il nuovo regalo dei Sigur Ros, in collaborazione con Alex Somers e soprattutto con dei veri scienziati, che nel tempo libero hanno dato vita ad un laboratorio musicale e scientifico ibrido che adatta la scienza dello spazio alle nostre esigenze creative.

Li avevamo già visti insieme nel live dello scorso anno di Hollywood Bowl durante il quale avevano dato vita ad uno spettacolare show ispirato alle produzioni di Nelly Ben Hayoun, il quale nella sua carriera ha messo su schermo – con l’accompagnamento della band post rock islandese – l’estensione più estrema di spazio-tempo e l’esplorazione delle meraviglie cosmiche che si trovano oltre la nostra atmosfera.

Ecco il trailer di The Life, The Sea, and The Space Vikings:

Tornando alla cover di Viðrar vel til loftárása, potete scaricarla gratis registrandovi al sito ufficiale del collettivo di scienziati qui.

Ecco la versione originale