Il recente tour sudamericano dei Radiohead ci sta regalando diverse soddisfazioni, ammettiamolo. Dalle testimonianze su YouTube la band sembrerebbe in forma smagliante e, nonostante piccoli attimi di follia, a quanto pare i nuovi show sono uno più bello dell’altro.

A migliorare ulteriormente il live a Rio De Janeiro del 20 aprile ci ha pensato Thom Yorke in persona, che ha deciso di riesumare la prima versione nota di True Love Waits, quella acustica che avevamo imparato a conoscere negli anni (e nell’EP I Might Be Wrong: Live Recordings, datato 2001) prima della sua versione studio contenuta in A Moon Shaped Pool.

I Radiohead nel 2001: possibile che l’unico invecchiato da allora sia proprio Thom?

Pensate che la “prima volta” di True Love Waits dal vivo risale addirittura al 1995, quando venne suonata a Bruxelles durante il tour di The Bends. Venne scelta per aprire il ritorno della band sul palco dopo la prima parte del concerto, che continuò con You, Banana Co. e si chiuse con Inside My Head. L’ultima performance acustica del brano risale invece al 2003, mentre negli anni successivi ci si avvicinò sempre di più alla versione finale del 2016.

Erano altri tempi, altri Radiohead, ma la versione suonata 4 giorni fa a Rio ci fa scendere una lacrimuccia: