In una recente intervista con RS, il leader dei Queens Of The Stone Age ha divulgato diverse interessanti informazioni riguardo Villains, il nuovo album in uscita il 25 agosto.

Come abbiamo già avuto modo di accorgerci dal primo singolo The Way You Used To Do, sarà un lavoro molto più uptempo del precedente e la spiegazione di Josh Homme è molto semplice:

Frankly, that’s just because I like to dance.

L’interesse a collaborare con il produttore Mark Ronson è nato dalla volontà di ricreare lo stesso suono asciutto di Uptown Funk come direzione per il nuovo album, che nella sua testa dovrebbe essere come una sorta di variazione di Songs For The Deaf:

If you listen to “Uptown Funk”, you hear that tight, kind of vacuous dry sound, and that’s where I wanted to take this new Queens record. I wanted it to be like our record Songs for the Deaf, but looking at it with goggles on underwater – that kind of clarity. Also, he’s as obsessed with drum beats as I am.

Anche il chitarrista Troy Van Leeuwen è rimasto piacevolmente impressionato dal sodalizio con il produttore inglese, ammirando anche la sua grande conoscenza musicale:

It turns out we have a lot of the same tastes and sense of humor. He’s like an encyclopedia of music. If you name a record, he can tell you who played what keyboard on a song. He’s spent a lot of time reading liner notes.

La band si è approcciata alla lavorazione del nuovo album in maniera differente questa volta, non solo dal punto di vista della produzione, le chitarre continuano ad avere il tipico suono degli album precedenti, ma oltre a questo in Villains si sono divertiti a sperimentare tra basi disco e sintetizzatori in canzoni come Feet Don’t Fail Me e Un-Reborn Again. Un lavoro comunque bilanciato, anche dal punto di vista dei contenuti:

I think as you go on in your career, records become more about expressing who you are, they’re almost like markers on a timeline of being alive.

Homme ha proseguito spiegando come, inevitabilmente, la tragedia del Bataclan che ha visto coinvolti i suoi Eagles Of Death Metal ha influito non solo nella realizzazione di questo nuovo album, ma su tutto da quel momento in avanti:

It affected the way I did everything. It reinforced that you shouldn’t wait to do something or you’ll fucking regret it. Move now. If you have a beef with someone, squash it. If you want to do something, do it.

Registrato tra gennaio e marzo di quest’anno agli United Studios di Los Angeles e i Pink Duck Studios di Burbank, in contrasto con il precedente …Like Clockwork hanno deciso di realizzare un disco meno cupo e depresso, dal momento che, come ricorda Van Leeuwen, sono pur sempre un gruppo rock:

There’s a lot of depth and midtempo songs on the last record, and we are a rock & roll band. Peppering this record with some upbeat stuff was good for balance. That’s a result of self-awareness. When you have a song like [Clockwork’s] ‘The Vampyre of Time and Memory,’ you listen to it, like, ‘Holy shit, why are you so depressed? You have the best job in the world and you’re surrounded by people who love you and you get to do this so shut the fuck up.

Alcune canzoni sono rimaste incompiute per anni, come Head Like a Haunted House, che esiste (senza testo) all’incirca dal periodo di Era Vulgaris (2007), e Villains of Circumstance, suonata per la prima volta in acustico da Homme nel 2014.  Nel loro insieme, i testi dell’album (sia quelli dei brani più dance che quelli più introspettivi) riflettono un forte senso di urgenza:

The one line that is sewn through the record is the idea of ‘now. Now is all you’ll ever get, and there’s no reason for you to wait. If you wait to do something, you’re probably making a mistake.

Musicalmente invece, grazie anche ai diversi sintetizzatori portati in studio da Ronson, la band si è divertita a sperimentare nuovi suoni, Van Leeuwen cita tra le influenze lo stile nell’usare i synth del compositore Wendy Carlos di Arancia Meccanica e il kick drum di California Love (Dr.Dre), che si possono sentire però solo trasversalmente, visto che ad esempio brani come Un-Reborn Again e Feet Down Fail Me strizzano l’occhio ai T.Rex e Bowie del periodo berlinese. Indirettamente ha influito molto anche l’essere stati in tour con Iggy Pop:

After touring with Iggy, a lot of the sounds we were getting for that tour were in our bag, and those Berlin albums always influenced us. But just being around someone like Iggy makes you want to get off your ass and do stuff. He’s fucking 70 and still doing stuff, so get off your ass and go.

Sempre Troy prosegue nel descrivere le parti di chitarra del disco:

I think the guitar tones range from T. Rex to the Jesus Lizard and Duane Denison. Duane had this wiry tone on a lot of records. So when you have three guitar players, you have to split the frequencies. Josh has his signature thing, and between Dean [Fertita] and I, there’s a frequency trade-off, which is the upper ends where things get really wiry, grimy and bright.

Oltre ad esplorare sonorità più uptempo, Homme e soci hanno pensato anche ad altri modi per rendere e mantenere la propria musica interessante, come scrivere in maniera diversa dal solito:

When I say ‘orbitally’, I mean you hear a verse one way, but the next time you hear it, only 60 percent of it is the same, there’s a new element each time. It’s always turning and on the 50th listen, you hear something new, the whole goal is to make something where you challenge yourself and that challenges the audience.

In conclusione, l’obiettivo è di trasmettere qualcosa all’ascoltatore:

I really want to grab people by the shirt collar and say, “You can use your feet to dance or split, but you can’t sleep”.

Siete pronti per muovere il culo come mai avete fatto prima con i QOTSA?