one-nights-tent-de-tent

Sacco a pelo: preso. Anti-zanzare: preso. Materassino: preso. Insalata di riso: presa.

La stagione dei festival estivi si è ormai aperta e, cari amanti del campeggio, che andiate al Siren Festival, all’Ypsigrock o al Nos Alive (per farvi un ripassino ci sono sempre le nostre guide per l’Italia e l’Europa) quest’anno avrete un motivo in più per dormire sotto le stelle.

Davin Malone, imprenditore originario dell’Alaska, ha infatti creato la One Nights Tent – la “prima tenda da campeggio riciclabile al mondo“.

Frequentatore abituale di festival, Malone è rimasto presto scioccato dal numero di tende che, a fine evento, venivano buttate nella spazzatura (o peggio ancora abbandonate) e ha deciso così di creare una tenda usa-e-getta e completamente biodegradabile.

OneNightsTent-2

L’assenza di cerniere e alette in nylon la rendono più spaziosa e più facilmente riciclabile, mentre il materiale impermeabile fa sì che possa adattarsi perfettamente alle giornale soleggiate come a quelle uggiose. Insomma, un sogno.

La tenda è già stata testata in Spagna e poi nel 2014 in Olanda, al Lowlands Festival, con grande successo. Davin Malone e il suo team non si sono fermati: insieme alla One Nights Tent, infatti, hanno anche ideato altri accessori da campeggio: dagli “Slap Sack” (sacchi a pelo in pile) fino a “PSSSH!” (materassi ad aria), entrambi completamente riciclabili.

One-Night-Tent

Forza, andate a leggere questo articolo alla vostra ragazza scettica: la convincerete che il campeggio, nonostante gli insetti, le docce fredde e lontane e gli sbalzi di temperatura, è un’esperienza meravigliosa.

Ah, dimenticavo: One Nights Tent è facilissima da montare e richiede appena 5 minuti. Eccovi un video dimostrativo.